Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 26 agosto 2010

GSC Game World ci tranquillizza e Oleg parla di S.T.A.L.K.E.R. 2

Dopo il recente annuncio relativo allo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2 su una nuova "tecnologia multipiattaforma", GSC Game World tranquillizza la community: "Do not worry, PC is still our favorite platform and STALKER is a PC game primarily. It will be a port onto Console and not the other way around" ("Non preoccupatevi, il PC è ancora la nostra piattaforma favorita e S.T.A.L.K.E.R. rimane prima di tutto un videogioco per PC. Il gioco sarà successivamente importato su Console e non avverrà il contrario").
E' quanto Sasha Nikolsky, responsabile della pagina ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. su Facebook, è stato autorizzato a diffondere poche ore fa da GSC Game World. Subido dopo l'annuncio iniziale, infatti, erano scoppiate discussioni e polemiche nate dal timore che la qualità del nuovo capitolo della saga avrebbe risentito del proprio sviluppo multipiattaforma, sorte che è toccata nel recente passato a diversi brand nell'istante in cui hanno abbandonato l'esclusiva PC.
Sembra quindi che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà sviluppato in un'ottica "PC-oriented" e che solo successivamente questa versione - la principale - verrà convertita per Console.
Naturalmente dalle parole ai fatti ce ne passa ma, in linea con le intenzioni di GSC rese pubbliche, la dichiarazione di Sasha non può non farci tirare un primo sospiro di sollievo!

E' stata inoltre recentemente pubblicata su GSC-fan un'intervista con Oleg Jaworski nella quale, al di là dei prevedibili toni cauti ed evanescenti, Oleg ha affermato che il motore grafico concepito per S.T.A.L.K.E.R. 2 non sarà un'evoluzione dell'X-Ray (considerato ormai "obsoleto" per stessa ammissione di Oleg) bensì qualcosa di completamente nuovo e riscritto da zero sfruttando tutte le ultime tecnologie disponibili. Inoltre, GSC ha intenzione di ripercorrere la strada del beta-testing intrapresa, con successo, per "Call of Pripyat", in modo da offrire un prodotto quanto più completo e stabile possibile. Infine, Oleg si è sbilanciato parlando indicativamente di febbraio 2012 come data approssimativa di rilascio del gioco (detto fra noi, non ci credo neppure se me lo inviano a casa in anteprima!..)

2 commenti:

  1. Grazie Darimar per questo meraviglioso sito! Questo articolo, come hai scritto te, da veramente un sospiro di sollievo!

    RP1312

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per l'apprezzamento!

    RispondiElimina