Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 17 settembre 2011

Darimar's Zone presenta: Piknìk na obòcine 1.0



Presentazione
Questo add-on interviene su alcuni aspetti dello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. ritoccandoli e modificandoli cercando di rispettare lo spirito con cui l'Autore ha realizzato la versione originale, ovvero mantenendo quanto più possibile intatto il gameplay di 'Shadow of Chernobyl'. Il mio intento è stato quello di avvicinare l'atmosfera e il background della Zona a quelli descritti nel romanzo originario dei fratelli Strugackij e, di qui, il titolo dell'add-on (Piknìk na obòcine, Picnic sul ciglio della strada).
Il gameplay è rimasto sostanzialmente immutato ma alcune caratteristiche del gioco, modificate, fanno decisamente la differenza.
Una precisazione, prima di continuare: non era inizialmente mia intenzione fare di questo 'pacchetto' un mod pubblico. Questo è semplicemente la somma dei settaggi con cui io gioco normalmente SoC con lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Ho deciso di rilasciare l'add-on dietro suggerimento di alcuni amici ucraini, loro stessi appassionati di S.T.A.L.K.E.R., anche in modo da permettere una localizzazione condivisa delle stringhe testuali.
Questo giustifica, almeno parzialmente, la mia scarsa abilità di modder: io, purtroppo, non conosco bene il linguaggio di scripting nè so padroneggiare adeguatamente tutti i vari settaggi possibili, quindi scusatemi fin d'ora se, sicuramente sotto il punto di vista più tecnico, non ho saputo fare di meglio. Vedremo in seguito, grazie per la pazienza!



Background
Gli eventi verificatisi in Clear Sky sono ancora ben impressi nella memoria di chiunque li abbia vissuti, di persona o indirettamente, e il Bruciacervella, noto anche come Emettitore Arcobaleno, rappresenta uno dei misteri della Zona intorno al quale sono sorte più leggende metropolitane. La catastrofe sfiorata nel 2011 ha spinto le varie Fazioni a riconsiderare le proprie priorità e a tessere una serie di intrighi, accordi e ricatti per garantirsi la sopravvivenza. Ora stanno lentamente venendo a galla i segreti di ciascuna Fazione e il tarlo del dubbio genera il ritorno a una sorta di Guerra fredda, in cui ciascuno pianifica le proprie mosse cercando di trarre il maggior profitto col minimo rischio.
Alcune voci, mai confermate ma neppure smentite, suggeriscono che esista un qualche complotto ordito dall'Esercito e dai Duty al fino di porre sotto controllo l'interno della Zona e bloccarne gli accessi, in modo che nessuno possa più entrarvi o uscirvi; altre indiscrezioni riguardano nientemeno che Boris Sidorovich, il cui torbido passato nasconderebbe anni di militanza fra le fila dei Mercenari, con i quali sarebbe ancora oggi in affari, scambiando informazioni con equipaggiamento da rivendere; infine, da qualche mese sarebbero state intercettate alcune conversazioni sospette fra gli Scienziati stanziati presso il lago Yantar e i vertici dei Monolith che, sotto la copertura della setta pseudoreligiosa di invasati quali da tutti sono conosciuti, sarebbero in realtà interessati allo sviluppo di tecnologia militare all'avanguardia e, per questo, disposti a finanziare gli scienziati con fondi, manufatti ed equipaggiamento.
A contorno di questa dinamicità di eventi indefiniti assumono ancora maggior concretezza i miti e i racconti intorno all'Oasi, all'Esauditore di desideri, ai segreti del centro della Zona e altri misteri insoluti.


Contenuti
- Localizzazione ITA (crediti: Artistpavel): il 'Piknìk na obòcine' contiene già, al proprio interno, la patch di localizzazione ITA necessaria per far funzionare correttamente lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4 con le versioni ITA di 'Shadow of Chernobyl'. Dopo aver installato il Complete 2009 1.4.4, è sufficiente installare questo add-on per poter giocare senza problemi. Se, invece, già fosse stata installata la patch ufficiale di localizzazione, nessun problema: basterà sovrascrivere i files del 'Piknìk na obòcine' su quelli già presenti nella propria cartella \GAMEDATA. Il risultato sarà lo stesso!

- Realistic Weapon 0.8 (crediti: Artistpavel; Darimar): è l'add-on ufficiale rilasciato per
lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4, che modifica i parametri delle armi, rendendole più realistiche e pericolose. L'ho incluso di default perchè l'apparato bellico di S.T.A.L.K.E.R. merita, a mio avviso, il massimo realismo possibile. Ciononostante, ho apportato alcune modifiche, quali l'eliminazione dello zoom abbinato all'iron-sight, la rivisitazione di alcuni parametri di configurazione (es.: peso), i files audio (vedi sotto) e altri dettagli relativi ai modelli originali. Sono intervenuto anche sul file effectors.ltx per rendere più realistico il puntamento di mira, soprattutto con le ottiche di precisione.

- Torcia migliorata (crediti: Darimar): piccola modifica della torcia, ispirata a quella dell'Harsh mod per Call of Pripyat: tonalità azzurrognola molto lieve, per un'illuminazione più nitida e una resa più tecnologica, e cono ristretto, per simulare il fascio di luce proveniente dalla lampada.

- No minimap (crediti: Darimar): ho eliminato la minimap dall'HUD, così come gli indicatori di rumore e di copertura. In generale, l'HUD non fornisce più iformazioni che non sarebbe realistico possedere senza visionare il proprio PDA o che, molto semplicemente, non sarebbe possibile avere.
Ora il gameplay è più difficile, sia perchè non conosceremo la posizione dei nemici finchè non li "vedremo", sia perchè per rintracciare i cadaveri dovremo cercarli, a volte persino nell'erba alta o sott'acqua. Soprattutto, non potremo sapere se quel png ci è nemico finchè non sarà lui a spararci o finchè non useremo il binocolo.
N.B. Questa feature è stata testata solo per risoluzioni 4:3 e 5:4.

- Ottiche di precisione migliorate (crediti: Absolute Scopes by Cromm Cruach; Darimar): i fucili di precisione hanno ora ottiche dedicate, la cui texture simula la visuale "a occhio chiuso" per mirare correttamente. Questa feature può essere installata scegliendo la cartella corrispondente alla risoluzione del proprio monitor (4x3, 5x4, 16x9, 16x10) e copia/incollando la cartella \gamedata lì contenuta sulla \gamedata del 'Piknik na obocine'.
N.B. Questa feature è stata testata solo per risoluzioni 4:3 e 5:4.

- Tute di fazione (crediti: DJekman - ALL ARMOR Mod; Lexx - Lexx_antigaz_Mod; Darimar): Questo piccolo mod inserisce nuove tute e armature e rivede le caratteristiche di quelle già presenti. L'idea è quella di permettere al Giocatore la massima personalizzazione del proprio Marchiato, con particolare riguardo alla modalità di gioco freeplay e alla possibilità di entrare nelle varie Fazioni offerte dallo S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Queste le tute aggiunte:
  • Cappotto marrone in pelle grezza
  • Giacca in goretex
  • Equipaggiamento base antigas
  • Equipaggiamento base antigas migliorato
  • Equipaggiamento da Mercenario antigas
  • Equipaggiamento da Monolith antigas
  • Esoscheletro prototipo MK.1
  • Esoscheletro MK.1m
  • Esoscheletro MK.2 danneggiato
  • Tuta 'Alba' antigas
  • Tuta SEVA dei Mercenari
  • Tuta SEVA dei Monolith
  • Tuta SEVA dei Freedom
  • Esoscheletro MK.3 dei Mercenari
  • Esoscheletro MK.3 dei Freedom
  • Esoscheletro MK.3 dei Duty
  • Esoscheletro MK.3 dei Monolith
  • Tuta Duty PSZ-9d antigas
  • Tuta Freedom leggera "Vento di Libertà" antigas
  • Tuta Freedom pesante "Custode della Libertà" antigas
  • Corpetto tattico dell'Esercito
  • Tuta tattica militare Skat-9M
Le varie tute sono acquistabili dai vari trafficanti, in accordo col background di Piknìk na obòcine.

- Ghillie suit (autore anonimo): un cappotto, modificato e adattato per essere utilizzato come ghillie suit da ambiente boschivo. Non offre una grande protezione ma è una fighetteria assolutamente irrinunciabile, soprattutto se abbinata a un buon fucile da cecchino. E' rinvenibile in qualche nascondiglio segreto sparso per la Zona. Dedicato a chiunque voglia giocare a chi ce l'ha più duro nelle porzioni esterne della Zona, una volta reperito un buon fucile di precisisone!

- Ammazza il corvo (autore anonimo): ora è possibile sparare ai corvi. Con un po' di buona mira, potrete sgombrare i cieli da questi uccelli del malaugurio!

- Loading screens (crediti: PITERQ): pacchetto di screens che sostituiscono quelli originali durante i caricamenti delle varie aree di gioco. Davvero ben fatti. Sono, in totale, 331: tutti da guardare!

- Levels music (crediti: imperialreign): per molte aree - all'aperto o al chiuso, è indifferente - viene proposto un nuovo tema musicale, appositamente studiato e selezionato per l'area stessa. Un tocco artistico in più!

- Anomalie invisibili (crediti: Redux 1.02 by Solecist, Frosty28, Gohda, Melodic e Victim; Darimar): tutte le anomalie sono invisibili e inudibili, almeno finchè qualcosa non le attiva. Questa è la caratteristica che più avvicina Piknìk na obòcine al romanzo dei fratelli Strugackij. Ora le anomalie fanno davvero paura e credo non si vedranno più stalker correre spensierati in mezzo alle radure, schivando anomalie fin troppo visibili a un occhio attento o troppo allenato.
I bulloni diventeranno i vostri migliori amici ma non saranno gli unici: esistono anche i detectors per anomalie. Ce ne sono 4, ciascuno tarato, via via, per un numero sempre maggiore di anomalie o diversificato e acquistabili, rispettivamente, da Sidorovich, dal Barista e dal Prof. Sakharov. All'inizio del gioco, avrete comunque un detector 'prototipo' su cui fare affidamento: non è il massimo ma fa il proprio sporco lavoro!

- Freeplay migliorato (crediti: Darimar): non appena inizia la nuova partita, possiamo scegliere se giocare l'intera avventura daccapo oppure entrare fin da subito nel freeplay.
Questa feature, già presente nello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4 (ESC, T, E, F), è stata modificata per consentire di iniziare col freeplay ricevendo in dotazione un completo equipaggiamento da novellino, in modo da regalare un'esperienza di gioco quanto più realistica e lineare possibile. Non credo sia divertente partire dal villaggio dei novellini indossando fin da subito una SEVA e avendo a disposizione Vintorez e G36! Ora, invece, potremo interpretare i panni del Marchiato come se fosse un niubbo appena giunto nella Zona.

- Economia migliorata (crediti: Darimar): ho giusto ritoccato le probabilità con cui si trovano armi, munizioni e oggetti vari nei cadaveri. Rivisto anche l'utilizzo di alcuni accessori (es.: medikit), con ridimensionamento degli effetti e l'impossibilità di equipaggiarli come shortcuts per simulare il tempo necessario a servirsene.

- Nascondigli migliorati (crediti: Darimar): i contenuti di molti nascondigli sparsi per la Zona sono stati aggiornati, inserendo alcune delle novità introdotte con Piknìk na obòcine come la Ghillie suit di cui sopra, le nuove armi di cui sotto e una serie di PDA, chiavette e documenti che raccontano episodi verificatisi nella Zona, storielle, sospetti, insinuazioni, eccetera. Ora, raggiungere un nascondiglio per svuotarne il contenuto dovrebbe essere più divertente e utile.

- Nuove armi (crediti: Darimar + vedi sotto): le seguenti armi sono state aggiunte al gioco.
Sono tutte rinvenibili in qualche nascondiglio sparso per la Zona. Si tratta di armi 'nuove', non presenti nel gioco 'vanilla' ma introdotte o con altri mini/mega mod:
- Armi in versione speciale (crediti: Darimar): le seguenti armi sono versioni speciali e/o modificate di armi già presenti in SoC. Anche queste sono sparse per la Zona e rinvenibili in qualche nascondiglio:
  • Il Solitario (VSS Vintorez)
  • Groza di Darimar (OC-14 Groza)
  • Occhio del Monolite (Dragunov SVD)
  • BeT MP5 A2 CQB (MP5)
  • LR 300 SOPMOD (ZM LR300)
  • TOZ 34 da caccia grossa (TOZ 34)
  • BM16 a canne mozze 'light' (BM16 canne mozze)
  • Dragunov SVU 2-A (Dragunov SVU)
  • Fort 16 (Fort 12)
  • Orgoglio di Yantar (L85A2 Enfield)
  • Beretta 92fsm (Beretta 92fs)
  • G36 'heavy' (HK G36)
- Suoni per le armi modificati (crediti: Omega71; Darimar): il pacchetto audio contiene l'intero, ottimo lavoro sfornato da Omega71, più i vari suoni relativi alle nuove armi, alcuni dei quali adattati o rivisti per Piknìk na obòcine.

- Ritraduzione ITA (crediti: Darimar): la maggior parte delle stringhe di testo sono state riscritte, modificate oppure compilate da zero.
Considerata l'abbondanza di testi, questo rimane un "work in progess" che proseguirò e aggiornerò nel tempo. Il bello dei files di testo è che li si può rigirare come calzini senza che richiedano una nuova partita o invalidino i salvataggi!

- Faction Wars (crediti: Jamie1992): questa Mod genera situazioni sempre nuove e imprevedibili grazie allo sblocco dei PnG dai propri "territori" di competenza: i PnG avranno ora la possibilità di recarsi ovunque nella Zona e apriranno coerentemente il fuoco se incontreranno uno stalker di una Fazione nemica. Aspettatevi di tutto, letteralmente!..

- Logica png migliorata (crediti: Boris47): questa piccola Mod migliora la logica con cui "ragionano" i png presenti a Rostok nell'area circostante il Bar 100 rad e dà il meglio di sè in combinazione col Faction Wars. Adesso il Bar potrà essere teatro di entusiasmanti scontri a fuoco contro png nemici senza che necessariamente scatti l'allarme generale e che tutti i png diventino ostili al Marchiato.

- DZ menu Piknìk na obòcine (crediti: Darimar): piccola ed elementare modifica che aggiorna l'immagine del menu iniziale inserendo il logo della D.Z. dedicato al mod e sostituendo il tema musicale. Una chicca trash per tutti i fanatici della Darimar's Zone.


Installazione
1- Installa lo S.T.A.L.K.E.R. Complete 1.4.4.

2- Copia/incolla la cartella \gamedata presente in questo archivio nella cartella di installazione del gioco, sovrascrivendo i files quando richiesto.

3- Copia/incolla la cartella \gamedata più adatta al tuo monitor presente nella cartella "mirini", sovrascrivendo i files quando richiesto.

Avvertenze
- E' necessaria una nuova partita.

- A causa della presenza del Faction Wars è possibile che, giocando l'avventura, alcuni png importanti ai fini del completamento di alcune missioni muoiano. E' un rischio, peraltro relativamente basso, legato all'imprevedibilità degli eventi intrinseca al mod stesso. Giocare Piknìk na obòcine partendo fin da subito col freeplay (ESC, T, E, F) elimina questo possibile inconveniente. In alternativa è possibile optare per il fix che rende immortali i png importanti oppure per il fix che elimina la Faction Wars.

- Quando si utilizzano i bulloni e il binocolo, compare un bug grafico nelle textures delle mani del Marchiato. Nulla che crei alcun problema nel gioco, è solo brutto a vedersi.


Ottimizzazioni
- Consiglio l'installazione dell'Absolute Structures 1.0 per migliorare la resa estetica di alcuni elementi.

- Per ottenere la localizzazione italiana anche dei files audio provenienti da megafon e altoparlanti occorre intervenire sul contenuto della cartella gamedata\sounds\character_voice\scenario eliminandone tutto il contenuto ad eccezione delle cartelle gamedata\sounds\characters_voice\scenario\bar\radio_music e gamedata\sounds\characters_voice\scenario\megafon.


Download


Aggiornamenti
- GdR pack (crediti: autore sconosciuto): questo piccolo aggiornamento introduce quattro oggetti utilizzabili, rispettivamente la chitarra, l'armonica, una ricetrasmittente e le sigarette. Tutti e quattro gli oggetti, acquistabili da Sidorovich dopo aver liberato il parcheggio dai Banditi, sono assolutamente inutili a fini pratici ma, a mio avviso, conferiscono un esponenziale aumento del coinvolgimento e dell'atmosfera che viviamo giocando.
Ora il Marchiato potrà accovacciarsi accanto al fuoco e suonare lui stesso qualche canzoncina con l'armonica o la chitarra. Quando vuole prendersi un momento di pausa per visionare comodamente il PDA potrà fumarsi una sigaretta. Nei momenti di maggiore solitudine potrà sintonizzare la propria ricetrasmittente su qualche canale e ascoltare la voce di chi, eventualmente, stia trasmettendo in quel momento.
Tutti gli oggetti comprendono un'animazione visibile in prima persona (vi raccomando di non provare neppure a osservarla in terza persona, perchè la resa estetica è davvero orrenda!). I salvataggi potrebbero non essere compatibili.


- Immortal VIP pack (crediti: Atrocious): questo fix rende la maggior parte dei personaggi non giocanti più importanti quasi immortali. Le resistenze sono settate sul 90% per gli esplosivi (Lupo, Fanatico, Volpe, Guida, Bes, Serij, il tizio dell'Arena e Talpa) e, per quanto riguarda i VIP di Duty e Freedom, anche sul 99% per i proiettili. A tutto il resto, i png interessati sono immuni. Questi settaggi garantiscono la sopravvivenza dei png in eventuali scontri random con altri png o mutanti ma lasciano anche un piccolo margine di errore per situazioni particolari in cui il Marchiato decida comunque di uccidere un dato png (in tal caso, ovviamente, lo scontro non sarà molto realistico ma pazienza). I salvataggi potrebbero non essere compatibili.


- No Faction Wars (crediti: Darimar): questo fix annulla la feature Faction Wars: i png e i mutanti resteranno vincolati ai limiti originali e non ci sarà il pericolo che imprevedibili scontri finiscano col far perire png importanti. I salvataggi potrebbero non essere compatibili.


- Minimap (crediti: Darimar): questo piccolo mod riabilita la minimappa. Anche in questo caso ogni test è stato eseguito su formato 4:3 e 5:4. I salvataggi sono compatibili.


Possibili errori/bug

- Can't find variable idle_light in [fireball_zone]: copia/incollare il fix#1 nella cartella di installazione dello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Non richiede l'inizio di una nuova partita. Salvataggi 100% compatibili.


- Sidorovich non ripara armi e armature: copia/incollare il fix#2 nella cartella di installazione dello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Non richiede l'inizio di una nuova partita. Salvataggi 100% compatibili.


- Il Prof. Sakharov non ripara armi e armature: copia/incollare il fix#3 nella cartella di installazione dello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Non richiede l'inizio di una nuova partita. Salvataggi 100% compatibili.


- Anomalo peso trasportabile con la ghillie suit: copia/incollare il fix#4 nella cartella di installazione dello S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009 1.4.4. Non richiede l'inizio di una nuova partita. Salvataggi 100% compatibili.

79 commenti:

  1. Funziona per la versione di steam? complete 1.4.4 "liscio" funziona.

    RispondiElimina
  2. Sì, non dovrebbero esserci problemi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Danimar,
    Ho Notato sulla descrizione del Mod che posso accedere direttamente al free play ma come? (Esc,T,E,F)è la sigla che fa partire il free play? dove la inserisco? grazie

    RispondiElimina
  4. Devi digitare la sequenza di tasti mentre sei in game (con ESC passi al menu principale, con T accedi alle varie opzioni, eccetera). La feature è la stessa presente nel Complete 1.4.4 "liscio", nè più, ne meno. Io ho solo editato l'equipaggiamento che il Marchiato riceve entrando direttamente in modalità freeplay.

    RispondiElimina
  5. Ciao Darimar,
    ho un dubbio: se non ho letto male lo Stalker Complete 2009 1.4.4 è compatibile con Stalker SOC con patch 1.0005, mentre, sempre se non ho letto male, l'Absolute Structures 1.0 è compatibile con la versione 1.0004. A questo punto la mia domanda è: quale patch devo in stallare? La 1.0005 o la 1.0004?
    ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  6. A seconda del tipo di mod, la "compatibilità" è un concetto aleatorio. Utilizza la 1.0005 per il Complete ma non farti problemi a installare comunque l'Absolute Structures 1.0: non avrai problemi di alcun genere.

    RispondiElimina
  7. Ciao Danimar,
    Una piccola richiesta e domanda da porti;
    Trovo questo add-on davvero bello e ricco ma non riesco ad orientarmi senza una minimappa (forse l'abitudine di usarla) come posso ri-abilitarla?

    p.s so che è una richiesta alquanto strana ma l'abitudine è l'abitudine ;)

    RispondiElimina
  8. Ecco, prova questo piccolo add-on (la gamedata che ci trovi dentro è da copia/incollare, sovrascrivendo, nella cartella di installazione del mod):

    http://darimar.altervista.org/zona/documenti/piknik_minimappa.rar

    E' testato per i formati 4:3 e 5:4 (niente widescreen).

    RispondiElimina
  9. Grazie per la mod ma occhio perchè la fix postata ha un percorso cannato:

    non è ...\stalker shadow of chernobyl\gamedata\configs\misc

    ma bensì ...\stalker shadow of chernobyl\gamedata\config\misc

    Ciao e ancora grazie

    RispondiElimina
  10. Corretto. Grazie a te per la segnalazione.

    RispondiElimina
  11. Ciao Darimar.. na domanda ... Ma la botola del paradiso si trova da qualche parte nei livelli di stalker o è solo un racconto del folklore locale?? Grazie mille di tutto.

    RispondiElimina
  12. Leggende metropolitane della Zona. Magari la vedremo in S.T.A.L.K.E.R. 2!

    RispondiElimina
  13. Altra domanda interessante ... :-) quando uscirà il super add on MOD LOST ALPHA, ci sarà poi un megamod Complete 2012 Lost Alpha edition Picnic na obocine by SUPER DARIMAR? nella speranza che questa lost alpha esca presto ....

    RispondiElimina
  14. Huhuhu... credo che The Lost Alpha, quando uscirà, sarà talmente rivoluzionario da non richiedere pacchetti aggiuntivi.
    Per quanto riguarda il Complete 2012, invece, vedremo quali differenze ci saranno col 2009 1.4.4 e, a seconda dei casi, una nuova versione del Piknik na obocine ci potrebbe anche stare!

    RispondiElimina
  15. Ciao Darimar ... sono quello del baco per entrare in Yantar, ho scritto gli ultimi 2 commenti "anonimo" e sopra intendevo complete 2009 che vedo si chiama 2012 ... :-)
    Ora ho una domanda tecnica .... se finisco di giocare a stalker complete 2009 1.4.4 e mio fratello sta ancora giocando, posso installare nel frattempo Piknìk na obòcine e partire con una nuova partita, oppure "fotto" i giochi salvati di mio fratello? (+ breve: Devo aspettare che finisca prima di poterlo installare?) Grazie mille.

    RispondiElimina
  16. Se installi il Piknik na obocine, i salvataggi di tuo fratello non saranno più utilizzabili. Però c'è un modo per ovviare al problema. Rinomina la cartella gamedata e copia/incollala in modo da duplicarla. Su una delle due copie, ci installi il Piknik e ci giochi tu; l'altra la lasci "liscia" e ci gioca tuo fratello. L'importante, ogni volta, è rinominare l'una o l'altra a \gamedata per farla riconoscere dal gioco.

    RispondiElimina
  17. Ciao Darimar, ho fattto quello che mi hai detto ed effettivamente funziona ... una cosa strana però .. a me non è andata via la minimappa ma sono sicuro di non aver installato il fix per averla ... sempre che non mi sbaglio ... mi sai dire come faccio a toglierla? Grazie mille.

    RispondiElimina
  18. Prova a dare un'occhiata qui:

    http://forum.tgmonline.it/showthread.php?295106-Fantastico-intreccio-non-voluto-richiesta-info-su-Clear-Sky!&p=11309212&viewfull=1#post11309212

    Se non ne vieni a capo, avvisami che cerchiamo di risolvere insieme.

    RispondiElimina
  19. Ciao Darimar. Ho risolto, così confermo che i file riguardanti lo spostamento della minimappa ed accessori per chi ha monitor da 16/10 o 16/9 sono quelli con il nr 16 nel nome, gli altri riguardano i formati dei monitor tipo 4/3 ... Carina l'idea di togliere la minimappa. Creare la cartella copiata gamedata per avere diverse versioni del gioco ha funzionato perfettamente :-). Ho letto tutto questo articolo e confermo che sicuramente l'immersione nel gioco è molto migliorata anche solo dal fatto che per vedere le anomalie hai solo il detector che per farlo funzionare devi per forza indossare sulla cintura :-) Ho un paio di domande ... 1) non capisco benissimo il senso del partire subito con il freeplay ... visto che così le missioni principali sono tutte completate, vediamo se mi dò una risposta corretta e logica: praticamente serve per vivere nella zona senza dover fare la storia come se non fossi il personaggio del gioco, o sbaglio? ... premetto che ho iniziato da 2 minuti piknik con il freeplay e sono ancora al primo villaggio con l'equipaggiamento da "niubbio" e ripeto che è ganzissimo :-) ... Di sicuro non puoi rifare le missioni, giusto? Deduco che a parte l'equipaggiamento non differisce dal freeplay che inizi dopo aver completato la storia con il finale + lungo giusto?
    Ultima cosa delle 2 ... ma Strelok lo si incontrerà forse in stalker 2 oppure è lo stesso protagonista del gioco? (ho questo vago sospetto :-))
    Grazie mille

    RispondiElimina
  20. Altra cosetta ... come si fa a modificare i file audio in stalker? .. Mio fratello voleva fare esperimenti divertenti mettendo dentro qualche effetto personalizzato o qualche frase italiana detta dai personaggi della zona ... ma se prova a modificare i file ogg anche rinominandoli uguali il gioco si impianta brutalmente un po' come inserire tutte le modifiche audio presenti nel pack music come aggiunta al complete 2009 .... E' una cosa difficile ci vogliono degli editor particolari?
    GRazie di nuovo della tua immensa disponibilità

    RispondiElimina
  21. Altra domandella ... non c'è 2 senza 3 ... qual è per te il capitolo di stalker migliore tra i 3 usciti? Agggiungo che il freeplay è proprio una cosa stupenda ... soldati che ti piombano addosso e che fanno piazza pulita dei nemici ... e sono solo a Cordon .... meglio prseguire con estrema cautela

    RispondiElimina
  22. Lieto che il Piknik ti stia piacendo.
    Iniziare col Freeplay, naturalmente, taglia via tutta la storyline ma offre il gusto di esplorare la Zona liberamente fin da subito e, unito all'imprevedibilità degli eventi garantita dal Faction Wars, rende il gioco estremamente longevo.
    I files audio possono essere sostituiti senza problemi ma i nuovi files devono avere le stesse caratteristiche di quelli originali (non sono abbastanza competente da scendere nei dettagli ma credo si tratti di frequenze di campionamento e similari).
    Per quanto mi riguarda, sotto il profilo dell'atmosfera e dell'immersività, SoC rimane il capitolo migliore; CoP vince sotto il profilo tecnico e per l'eccellente realizzazione. Ora sto rigiocando CS per valutare se creare una versione dedicata del Piknik: direi che CS vince sotto il profilo del "rilassamento" durante il gioco!
    Ah, stando a quanto dichiarato da GSC Strelok sarà il personaggio che torneremo a interpretare in S.T.A.L.K.E.R. 2!

    RispondiElimina
  23. Grazie. Vedrò di giocare bene anche gli altri 2 capitoli anche se credo che prima che finirò con questi sarà già uscito da un pezzo stalker 2 :-) Altra cosa, sempre in SoC, non si riescono a finire tutte le missioni giusto? Ho visto che ci sono delle missioni che sono periodiche e continuano in loop: ritrovamento di reperti + o - rari, pezzi di mutanti; di conseguenza non si riescono a finire tutte, corretto? Per caso in una delle volte che hai giocato in freeplay a SoC i militari sono venuti ed hanno sparato nel villaggio di Cordon dove sta Sydorovich? ... :-)

    RispondiElimina
  24. Danimar ho riscontrato un possibile bug.. ho inziato a giocare con complete più questo add-on (molto bello devo dire) comunque, dopo aver salvato lo svelto dalla base dei banditi al cordon ho accettato la quest secondaria di prendere l'armatura nella galleria difesa dallo pseudocane.. fin troppo facile per chi ha giocato a soc & co da tempo; quando vado per consegnare la quest ormai finita lo svelto non si sveglia :\ ho provato a farlo alzare ma continua a balbettare qualcosa e rimane steso sul materassino alla base dei novellini.
    cosa posso fare?

    RispondiElimina
  25. Ciao Danimar
    Risolto il problema con lo svelto ma ne ho un altro, se metto la risoluzione giusta i caratteri e i numeri diventano gigantestchi.. ho una risoluzione 1366x768 e ho messo 16:9 all'installazione del complete.. che succede?

    RispondiElimina
  26. Non ne ho idea. Questo problema ti compare anche col Complete "liscio" oppure solo col Piknik? Perchè i test sui cambiamenti dell'HUD ho potuto testarli solo per formati 4:3 e 5:4.

    @Simone: le missioni come quelle cui ti riferisci sono "infinite". Mi è capitato che i militari si siano spinti molto vicini al villaggio dei novellini e abbiano ingaggiato contro gli stalker.

    RispondiElimina
  27. l'unica maniera per rendere i testi in dimensioni ragionevoli è con la risoluzione 1280x768 solo che dovrei giocare in quel modo con 2 barre nere ai lati.. non ho riscontrato questo problema ne con clear sky ne con call of pripjat entrambi moddati con il complete..

    RispondiElimina
  28. Prova a vedere se utilizzando solo il 2009 Complete 1.4.4 per SoC il problema rimane.

    RispondiElimina
  29. Riscontro questi problemi anche con il gioco liscio.. cosa posso fare?

    RispondiElimina
  30. Prova a installare il Complete senza utilizzare il .exe automatico. Scarica da qui:

    http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/downloads/stalker-complete-2009-14

    RispondiElimina
  31. Ciao Darimar ... mica rieco ad usare l'armonica ... chitarra sigaretta e ricetrasmittente funzionano ma l'armonica non riesco a farla andare ... MAh ...
    Sempre + bella questa mod :-)

    RispondiElimina
  32. Ciao Darimar ... ho voluto/dovuto reinstallare picnic ma ora mi dà questo errore caricando la partita che già stavo facendo con le stesse mod ... pensavo che le partite salvate col picnic fossero compatibili e si poteva reinstallare e ripartire con lo stesso salvataggio ... senza iniziare una nuova partita ma forse mi sbaglio visto che mi dà questo errore ...
    FATAL ERROR

    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CModelPool::Instance_Load
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xr_3da\xrRender\ModelPool.cpp
    [error]Line : 111
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find model file 'actors\neytral\stalker_neytral_fox.ogf'.

    RispondiElimina
  33. Ora mi dà questo ... provo a reinstallarlo nuovamente ...
    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CModelPool::Instance_Load
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xr_3da\xrRender\ModelPool.cpp
    [error]Line : 111
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find model file 'actors\neytral\stalker_neytral_wolf.ogf'.

    :-(

    RispondiElimina
  34. DOmanda ma i mirini nuovi per la risoluzione dello schermo riservata si possono installare dopo l'installazione del picnic, giusto? non può essere la fonte dell'errore sopra ....
    CIao e grazie mille.

    RispondiElimina
  35. Non va più ... :-( non so cosa sia successo .. .mi da sempre uno dei 2 errori sopra .... e non mi sembra di sbagliare nulla nel sovrascrivere i file nella cartella gamedata ... bah .. riprovo per la quarta volta ...

    RispondiElimina
  36. installando i fix mi si impianta ... cosa che non ha alcun senso .... anche provando ad iniziare una nuova partita mi dà sempre gli errori sopra ... :-( non capisco era andato fino a quando non ho deciso di provare a massacrare tutti i personaggi del gioco allora volevo togliere l'immortalità dei personaggi principali reinstallando tutto e partendo dalla partita salvata ... non va più manco partendo da zero ... posso comunque modificare lo script per avere le armi anche nelle zone proibite giusto? .... bah che strano ...

    RispondiElimina
  37. Ho risolto solo che ho dovuto riniziare da capo per forza .. vabbuò tanto meglio :-)

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Ultimo post prima di una tua risposta ... ma sei mai riuscito a far combattere i militari con i mercenari che vengono nel villaggio per fare piazza pulita? ... :-) Ma c'è qualche ordine particolare con cui installare dopo picnic i fix e le varie aggiunte ed i mirini? ... Se non si segue un ordine specifico si va + facilmente incontro per caso ad i bachi di cui sopra? ... graciass

    RispondiElimina
  40. Danimar, Il Barista non ripara ne armi ne armature mentre grazie al fix sidorovich adesso si.. come devo fare?

    RispondiElimina
  41. @Simone: una volta installato, conviene non smanettare troppo con le reinstallazioni. Purtroppo basta niente per rendere i salvataggi non più compatibili fra loro. Per quanto riguarda la tua domanda, solo una volta mi è capitato che i militari siano passati vicino al villaggio proprio quando i mercenari stavano arrivando.

    Per quanto riguarda il barista e la riparazione di armi e armature, controllerò al più presto ma in questo periodo purtroppo ho poco tempo a disposizione. Ad ogni modo dovrebbe essere un problema fixabile abbastanza facilmente.

    RispondiElimina
  42. Ok per le reinstallazioni, io però ero partito da un gamedata con la complete 1.4.4 pulita ... nuovamente e provavo a reinstallare picnic e mi dava gli errori di cui sopra ...

    Dovrei trovare sempre la radio portatile da Sidorovich, oppure compare a random? Perchè la seconda volta che ho riniziato non aveva più ne radio e nemmeno le sigarette ... ma solo la chiatarra ... Ho provato ad uccidere tutti :-)

    RispondiElimina
  43. scusami Darimar ... quando hai tempo ... sto errore non lo capisco .. magari mi sai dare una spiegazione soluzione...
    grazie

    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CModelPool::Instance_Load
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xr_3da\xrRender\ModelPool.cpp
    [error]Line : 111
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find model file 'actors\neytral\stalker_neytral_wolf.ogf'

    RispondiElimina
  44. Ciao Darimar ... scusa se ti ho occupato il blog con un sacco di post ... la cosa come è nata si è risolta ... ho reinstallato ed ora sono ricomparsi tutti gli oggetti radio compresa .. l'ultimissimo dubbio è ma l'armonica non la puoi avere in mano giusto?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  45. Ciao Darimar ..
    Ho notato un bachetto ... quando trovi la ghillie suit .. il cappotto da cecchino ti dà la possibilità di portare 160 kg di peso ... :-)

    RispondiElimina
  46. Non riesco a capire perchè ha sti problemi di texture ... quando provo ad entrare nella foresta rossa nuovo errore .... Bah forse reinstallarlo da capo è l'unica soluzione ...

    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CRender::texture_load
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xr_3da\xrRender\Texture.cpp
    [error]Line : 295
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find texture 'wpn\wpn_crosshair_svu'

    RispondiElimina
  47. Can't find texture 'wpn\wpn_crosshair_svu' --> il gioco non trova la texture per il Dragunov SVU. Reinstalla il pacchetto relativo ai mirini.

    RispondiElimina
  48. grazie mille ci provo domani se riesco .. :-)

    RispondiElimina
  49. Danimar ho notato che nessuno ripara armi ed armature tranne sidorovich grazie al fix.. non si può risolvere questo problema?

    RispondiElimina
  50. Ho controllato e fatto qualche prova: il Barista ripara normalmente l'equipaggiamento e anche i files implicati sembrano esserci tutti. Stesso discorso per il trafficante della Freedom. Per quanto riguarda lo scienziato di Yantar, alcuni files del Complete "originale" potrebbero invece mancare (li uppo con un Fix#3).

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Grazie darimar .. come sempre ha funzionato .. per qualche strano motivo mancavano le texture dei mirini eppure sono certo di averli installati .. probabilmente si deve seguire una sequenza particolare nell'installazione delle aggiunte al picnic .. tipo i mirini metterli solo dopo aver installato l'absolute structures... infatti prima non vedevo i nuovi mirini .. mah ... A me riparano tutti tranne lo scienziato armi ed armature ... mi funziona come dici tu ... Attendo il fix 3 per lo scienziato di yantar ... PS: devo riniziare a far fuori chiunque mi capiti sotto tiro ... voglio vedere se riesco a desertificare la ZONA XDDD

    RispondiElimina
  53. Ciao Darimar ... hueee sti errori mi perseguitano .. ho anche provato a ricaricare i mirini ma nulla ... non capisco .. se entro nei depositi militari mi dà questo errore:
    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CRender::texture_load
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xr_3da\xrRender\Texture.cpp
    [error]Line : 295
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find texture 'wpn\wpn_crosshair_g36upper'

    Ci riprovo ...

    RispondiElimina
  54. Errori di questo genere indicano, di solito, l'assenza di un file di texture, in questo caso il wpn_crosshair_g36upper.dds. E' però molto strano, in quanto il file deve esserci.
    Controlla nella cartella gamedata\textures\wpn.

    RispondiElimina
  55. ma vuoi sapere la cosa strana? .. pensa, mi lascia caricare il livello dei depositi militari, se supero il cancello per andare verso la foresta rossa (praticamente 5 passi) si pianta con l'errore di cui sopra, se mi teletrasporto verso la foresta rossa non si pianta, mentre se mi muovo dal confine per andare alla foresta rossa, verso il villaggio del deposito militare dove ci sono i succhiasangue, e dovrei andarci per trovare un nascondiglio, arrivato a circa un centinaio di metri dal segreto, si pianta con lo stesso errore, l'errore è come circoscritto in questa piccola area .... mah assurdo. provo a vedere se vedo il file della texture, domani dai miei .. altrimenti provo a reinstallare stalker in una nuova cartella e poi installo il complete e poi il picnic, partendo da una nuova installazione ... vediamo se si pianta cmq ... Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  56. Cavolo come previsto il file si trova dove deve essere questi errori non li capisco ... :-(

    RispondiElimina
  57. Sembra che la GSC stia fallendo ... quindi addio STALKER 2 :-(((((((((((((((((

    RispondiElimina
  58. Scusami ... ho letto da poco il tuo articolo a riguardo ... resto fiducioso per stalker 2 :-)

    RispondiElimina
  59. Ciao Darimar, ho da poco iniziato a giocare a questo mod e volevo solamente farti i complimenti per l'alta qualità del lavoro! Armi ben bilanciate, con modifiche molto pregevoli (i nuovi suoni e i nuovi mirini); difficoltà elevata ma appassionante per un veterano della zona; scontri casuali in giro per la mappa che aumentano il realismo; ottime novità (come le armi e armature nuove) e ottima grafica. Veramente un lavoro superbo!

    RispondiElimina
  60. Grazie, molto gentile. Sono contento che il mod ti piaccia. Buon divertimento!

    RispondiElimina
  61. Ciao, ogni volta che tento di entrare negli X18 nella valle oscura il gioco crasha e il log dell'errore è sempre il seguente:

    FATAL ERROR

    [error]Expression : fatal error
    [error]Function : CInifile::r_string
    [error]File : E:\stalker\sources\trunk\xrCore\Xr_ini.cpp
    [error]Line : 352
    [error]Description :
    [error]Arguments : Can't find variable idle_light in [fireball_zone]

    A cosa può essere dovuto?

    ps: il problema può essere legato al fatto che sono passato subito al freeplay (visto che Stalker SOC l'ho già finito 3 volte con altri megamod)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai bisogno di installare il fix#1.

      Elimina
    2. Se non era per questo commento a quest'ora eliminavo il gioco... A pensare che 2 anni fà io e un'altro ragazzo abbiamo avuto lo stesso problema ma non capivamo come fixare, solo ora a distanza di questi anni ho capito...

      Elimina
  62. Che stupido sono! non l'avevo visto...scusa per il disturbo e grazie!

    RispondiElimina
  63. ciao,, scusa darimar ma sto provando a scaricare il mod ma purtroppo il link è down

    inoltre siccome vorrei implementarlo nel mod complete 2012 volevo sapere se ci possono essere problemi con suddetto mod e già che ci siamo se il mod complete ha già l'aboslute nature 1.3 oppure solo la versione 1.0 e se volendo la 1.3 si può installare anche la 1.3?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto sul Forum di TGM Online. Il "Piknik" è attualmente in fase di upload, grazie ancora per la segnalazione.

      Elimina
  64. ciao Dar e grazie per tutto il supporto e la pazienza

    volevo chiedrti una cosa a proposito del picknick

    nel mod è stata introdotta l'invisibilità delle anomalie e l'eliminazione dello zoom abbinato all'iron-sight, e volevo sapere se ci sarebbe la possiblità ,(tramite fix o altro) di renderle le anomali dinuovo visibili e riabilitare l'iron-sight con zoom..

    grazie
    ancora

    leon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventa un lavoro lungo: per la faccenda delle anomalie dovresti entrare nei files delle singole anomalie (gamedata\config\misc\zone_*.ltx) e variare le impostazioni relative all'aspetto e ai suoni; analogamente, per la faccenda dell'ironsight, dovresti entrare nei files delle singole armi (gamedata\config\weapons\w_*.ltx) e variare il valore dello scope_zoom_factor. Non è un lavoro difficile, è solo lungo e noioso.

      Elimina
  65. Ciao Darimar, complimentoni per il blog che seguo anonimamente da parecchio tempo.
    Ho istallato da poco la tua mod, che dire... STUPENDA! Ma ho una curiosità da Nabbo patentato.. Ho istallato i FIX per i vari riparatori, ma come si fa a vedere se riparano o meno l'attrezzatura?!
    Grazie in anticipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i cortesi complimenti!
      I dialoghi per la riparazione di armi e armature si attivano quando hai nell'inventario armi/armature rovinate.

      Elimina
  66. Grazie Darimar!!! :D non l'avrei mai immaginato! Ancora complimenti per il blog che è uno spettacolo! Continua così!!!

    RispondiElimina
  67. ciao Darimar, scusa il disturbo
    non riesco a scaricare il "piknik_png.rar"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. errore mio, cliccavo nel "link sbagliato" che portava al file.rar e non a quello .zip, sorry :)

      Elimina
  68. puoi spiegare passo passo come si mette

    RispondiElimina
  69. Ciao Mod Stupenda, unica cosa, noto un peggioramento grafico rispetto al complete liscio, specifico: Linea dell'orizzonte molto vicina, anche se settata al massimo, problemi compenetrazione modelli... è un peccato perchè di per sè la mod è gran cosa. ci sono soluzioni? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un problema che non saprei come risolvere: il mio add-on non tocca direttamente questi aspetti del gioco. Quindi: o le cose che hai notato non riguardano il "Piknik na obocine" (improbabile, da come le descrivi) oppure, inavvertitamente, alcuni files dell'add-on hanno coinvolto gli aspetti in questione. In questo caso, purtroppo, non saprei come intervenire.

      Elimina
  70. scusate ho appena messo la Complete, volevo sapere se è consigliabile mettere pure l'Absolute Nature Texture Pack e l'Absolute Structures Texture Pack. Grazie

    RispondiElimina
  71. non far morire questo GRANDE SITO ...
    ti ringrazio x tutte le dritte che mi/ci hai dato.

    RispondiElimina
  72. Sei un grande, questo forum è una bomba per gli amanti di STALKER grazie

    RispondiElimina