Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 28 gennaio 2012

Ucraina, la strage di cani non si ferma

La notizia non riguarda direttamente il disastro di Chernobyl o la Zona di alienazione ma credo meriti comunque la nostra attenzione.

Uccisi perché «danno fastidio ai turisti». Colpiti da spari o avvelenati, «bruciati in forni crematori mobili, come quello che girava nelle vie della città di Gorlovka». Narcotizzati e gettati in fosse comuni poi ricoperte col cemento. E' il triste destino dei cani randagi in Ucraina: un fenomeno che negli ultimi tempi sta crescendo, probabilmente in vista degli Europei di calcio. La denuncia choc è di Andrea Cisternino, fotografo italiano residente in Ucraina, delegato dell'Oipa, l'organizzazione internazionale per la protezione animali.
«Il 13 novembre 2011 la Uefa e il ministro dell'Ambiente ucraino hanno detto che le uccisioni di randagi erano cessate, ma continuiamo a vedere e a filmare cani morti nelle strade e a soccorrere quelli sopravvissuti», dice all'Ansa Cisternino. Il risultato è che «nel centro della capitale Kiev, città in cui dati ufficiali parlano di 12 mila randagi, non se ne vedono più, mentre prima c'erano interi gruppi. Stessa cosa a Leopoli», un'altra delle città dove si giocheranno le partite.
Eppure «un'alternativa al massacro esiste: aiutare i volontari», sostiene Cisternino. «Le autorità ucraine devono sedersi a un tavolo con gli animalisti. I sindaci devono ascoltarli e dare loro una mano. I volontari hanno le strutture dove ospitare i cani, possono risolvere il problema».
Per il delegato dell'Oipa anche gli italiani possono contribuire alla causa: «I tifosi italiani, come quelli tedeschi, espongano alle finestre striscioni con scritto «stop al massacro in Ucraina», un modo per dare visibilità al problema e convincere le autorità ucraine a dialogare con gli animalisti».

Fonte: La Stampa.it, 25 gennaio 2012

1 commento:

  1. Mi vergogno di essere umano! Che la Zona se li prenda!

    RispondiElimina