Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 12 gennaio 2012

"Saremmo lieti di avere un commento da parte di Mr. Grigorovich"

Forse è presto per l'annuncio ufficiale che tutti aspettano e che, di fatto, ancora non è stato emesso. Sotto Natale abbiamo tirato un sospiro di sollievo e incrociato le dita quando l'attività di Joe Mullin, curatore delle pagine ufficiali di Facebook e Twitter relative a S.T.A.L.K.E.R. è ripresa, all'insegna di un festoso "The Stalker team continues work on the project and hopefully everything will turn out well" e di un "We will not be releasing any official news until around mid January" carico di aspettativa.
Certo, "around mid January" significa "all'incirca verso metà gennaio", che - sparo a caso - può voler dire il 13 oppure può voler dire il 18 ma, fin da quando è scoppiato il putiferio sul destino di GSC Game World e di S.T.A.L.K.E.R. 2, l'unico ad avere ufficiale voce in capitolo sulle notizie rilasciate, il CEO di GSC Game World Sergei Grigorovich, non ha mai aperto bocca. Mai: nè per confermare le nere indiscrezioni sulla situazione della sua azienda, nè per smentirle, nè per ridimensionarle. Addirittura, neppure ha confermato che i lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2 sarebbero ripresi e, anche oggi, è stato di nuovo Joe Mullin - affiancato indirettamente da Oleg Yavorsky - a rincarare la dose con buone notizie.
Comunicati o interviste ufficiali? Zero.
Il sito CoP-Fan, nel riportare le ultime notizie diffuse attraverso il portale Playground.ru, annuncia che i "motivi personali" per cui Grigorovich avrebbe - mai letto conferma e lo stesso autore si domanda se fossero veri o meno - deciso di chiudere la propria azienda non hanno impedito agli sviluppatori ucraini di proseguire i lavori si S.T.A.L.K.E.R. 2. Inoltre, prosegue l'articolo, in un blog personale, il direttore marketing della società russa "1C Company", Serhiy Galenkina, uno dei principali fornitori di informazioni sul sequel del nostro videogioco preferito, ha detto che GSC Game World sarebbe "al momento in trattative con potenziali investitori e alla ricerca di persone disposte a investire nello sviluppo del gioco. Il progetto è ancora in un limbo, ma c'è speranza". Sehiy avrebbe reperito queste informazioni tramite una telefonata con Oleg Yavorski e aggiornato infine il blog: "Grigorovich non è ancora pronto a fare qualsiasi dichiarazione al pubblico o alla stampa".
Oh, che vi devo dire? Io trovo inquietante che le notizie relative a un'azienda, a un imprenditore e a un brand siano diffuse da qualcuno che non lavora per quell'azienda, non è nè lavora per quell'imprenditore e non ha alcun diritto intellettuale su quel brand!
Le affermazioni di Serhiy sembrano comunque in linea con quanto riportato da molti siti italiani e internazionali e fanno ben sperare. L'articolo conclude con un auspicio, a questo punto quasi doveroso: "Saremmo lieti di avere un commento da parte di Mr. Grigorovich".
Pure io!
Anche perchè, fra ieri e oggi, sono state anche diffuse ulteriori informazioni che spiegherebbero i "motivi personali" di cui sopra con una vera e propria carenza di fondi, ben oltre la "semplice" ricerca di investitori, come già congetturato da alcuni lo scorso dicembre. L'ipotesi tirava in ballo la crisi finanziaria globale ma anche la difficoltà economica di realizzare un videogioco multipiattaforma, senza tralasciare l'importanza di trovare un partner intenzionato a supportare sviluppo e pubblicazione. D'altra parte c'era la posizione di chi, considerati i volumi di vendita della serie S.T.A.L.K.E.R., il fatto che Grigorovich abbia ricevuto il riconoscimento di "Imprenditore dell'anno 2010" ucraino e sia stato descritto dalla stampa internazionale come un "multimilionario che va in giro su una Ferrari F430 Spider", storceva il naso, attribuendo i problemi di GSC Game World a una cattiva gestione finanziaria o a problematiche di altra natura (e qui l'unico limite era la fantasia).
A oggi, io spero ancora in un qualche comunicato ufficiale "around mid January" e, naturalmente, auguro il meglio al futuro di S.T.A.L.K.E.R. 2 e di GSC Game World.

1 commento:

  1. eddai per il mio compleanno, (il 14 cioe domani) mi vengono a dire che stalker 2 e' ancora in sviluppo,trovo cio' molto bello

    RispondiElimina