Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 29 novembre 2012

Proseguono i lavori sul nuovo sarcofago

Un nuovo sarcofago per seppellire la peggiore catastrofe nella storia del nucleare civile.

A Chernobyl è stata installata Novarka: la nuova struttura ad arco è stata eretta accanto all’impianto nucleare sopra il quale sarà trasportata entro due anni. 5.000 tonnellate d’acciaio. Un progetto faraonico per mettere in sicurezza il sito ucraino. “Nessuno al mondo ha mai costruito una struttura del genere” dice Nicolas Caille, Direttore del Progetto Novarka. “La progettazione è stata estremamente complessa, ci sono voluti due milioni di ore, poi la realizzazione ed infine collocare l’arco è stata tutto sommato la parte meno difficile”. Una volta completato il nuovo sarcofago sarà lungo oltre 160 metri e alto 110. Costo complessivo 1 miliardo e mezzo di euro. Ma resta il grande punto interrogativo: un deposito definitivo per la colata radioattiva presente nel cuore del vecchio reattore. “Poi bisogna trovare soprattutto un deposito dove trasferire questa lava radioattiva in modo che possa essere seppellita definitivamente e questo deposito ancora non esiste” spiega Carlo Mancini, Direttore dell’Agenzia Internazionale di valutazione del progetto. Per quanto avveniristico sia il progetto finanziato dalla comunità internazionale e dalla Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, resta intatta la spettralità della cittadina di Pripiat, gioiello sovietico che un tempo ospitava le famiglie dei dipendenti di Chernobyl. “Uno dei rischi di cui si è sempre parlato è quello dell’infiltrazione di particelle radioattive nelle falde acquifere” dice il nostro corrispondente Sergio Cantone. “Ora, questa costruzione dovrebbe evitare proprio questo rischio perchè impedirebbe all’acqua piovana di infiltrarsi nel suolo”.
Fonte: Euronews, 28 novembre 2012
*** 

A distanza di 26 anni dalla tragedia di Chernobyl si inizia a concretizzare la possibilità di smantellare in sicurezza la centrale nucleare. E' stata ultimata la prima sezione di un gigantesco arco d’acciaio, alto più di cento metri e lungo 150 destinato a coprire ciò che rimane della vecchia installazione atomica e anche del vecchio sarcofago che è talmente deteriorato da rischiare il collasso su sè stesso. Questo enorme impianto consentirà di isolare dall’ambiente circostante, di cui le immagine raccontano la devastazione attuale, la bomba radioattiva di Chernobyl. Il gigantesco arco peserà più di ventimila tonnellate e coprirà la centrale fino a 257 metri oltre gli edifici dell’impianto. Per evitare i rischi di contaminazione a operai e ingegneri del cantiere, l'impianto è stato costruito in un altro luogo e verrà trasportato in Ucraina sia su gomma che su ferro per poi essere rimontato intorno alla centrale. In base alle previsioni di Novarska, il consorzio francese costruttore dell'opera, i lavori si concluderanno nel 2015.


Fonte: Repubblica.it, 28 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento