Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

martedì 20 novembre 2012

Lost Alpha: intervista esclusiva al Project Manager del team dezowave

Come molti probabilmente già sanno, lo sviluppo di S.t.a.l.k.e.r. 2 è stato interrotto; sembra che il progetto è stato sospeso sino a data da destinarsi. Ad ogni modo, anche se non c'è un nuovo gioco di Stalker, un team internazionale, capeggiato dall'ungherese dezodor, sta sviluppando Lost Alpha - un add-on per Shadow of Chernobyl (il primo capitolo della serie), che sotto molti aspetti è esulato dal termine "add-on".
Gli appassionati magari lo sapranno già, ma molte persone hanno chiesto di sapere qualcosa di più del team.

Capulet75: Come prima cosa, lasciatemi salutare i fan di stalker. Successivamente, parliamo un attimo del concept di Lost Alpha. Se non sbaglio, ha l'intenzione di tornare alle radici, di quando il nome del progetto era ancora Oblivion Lost. Perché e quando è uscita fuori l'idea di chiamarlo Lost Alpha?
dezodor: Vi saluto a nome di tutti gli altri membri della Dezowave. Il concept di Lost Alpha è cambiato svariate volte con il passare degli anni. Nell'estate del 2007, ho realizzato che avrei dovuto provare a rifare Shadow of Chernobyl, questo perché volevo vedere delle cose diverse nel gioco ed anche nuove aree. Ho deciso di fare un cambio drastico ed osare a sognare. Dopo poco tempo, ho fatto delle ricerche in molti forum, speso molte notti a scorrere tra le vecchi immagini del gioco e provato a re-immaginare le mappe. Devo dire onestamente che a quel tempo non avevo dei veri contatti con la vita reale, vivevo per questo, niente fidanzata, niente amici, niente. Di giorno raccoglievo fotografie, facevo delle mappe, per cercare di capire cose ci fosse posizionato e dove, e di notte mi limitavo a sognare quelle cose. Intorno all'estate del 2008 si erano concretizzati alcuni posti. Questi erano: la Discarica, la Fabbrica, Darkscape, i Generatori e la Città Morta. Ci sono un sacco di immagini su moddb; sono ancora molto orgoglioso di quelle mappe, erano molto legate all'idea di come avrei potuto rifare l'intero gioco, non solo qualche zona.

 Il trailer "Dietro le quinte" uscito l'estate scorsa 

C'era l'idea e le persone sembravano interessate, così ho iniziato a capire cosa avevo davanti. Beh non voglio stare a raccontare di come ci sono riuscito, ma nell'autunno del 2008 sono riuscito a mettere le mie mani su una versione beta di Shadow of Chernobyl del 2003-2004, questo ha aiutato un sacco. Ad ogni modo, a quel tempo eravamo riusciti a completare quasi tutti i nostri obbiettivi, avevamo fatto più di quello che la GSC Game World aveva fatto, riguardo ad oggetti speciali e dettagli. Più tardi, tutte le vecchie versioni, e le varie chicche che avevamo ricevuto durante gli anni, sono state poi rilasciate alla fanbase di stalker, perchè credevamo che i forum avrebbero continuato a sognare, la stessa cosa che facevamo anche noi a quel tempo. Così ci fu la possibilità che chiunque potesse competere e contribuire, chiuque era libero di modificare il contenuto e caricare delle modifiche. Noi invece siamo andati avanti con la nostra versione. Molti credono ancora che noi cercavamo di fare quello che lo staff della GSC Game World sognava di fare allora, quando non riuscirono a realizzare i loro sogni. Beh, vi ripeto anche questa volta che è tutto falso. Lost Alpha è il nostro progetto, è il gioco come noi volevamo fosse fatto. Almeno i fan sono avvertiti del fatto che la nostra versione potrebbe essere diversa dalla loro, quindi non stupitevi se non è un altro pack di vecchie mappe con vecchie texture da vecchie build. E' davvero stupido inseguire un sogno che dei programmatori e designers professionisti non sono riusciti a realizzare. Cosa volete da noi, che siamo un pò programmatori ed un pò designers? Senza aggiungere che se seguissimo i sogni di altre persone, dove sarebbe lo spazio per i nostri?

 Capulet75: Ci sarà un nuovo protagonista in Lost Alpha?
 dezodor: Il gioco sarà una modifica stand-alone, l'eroe è lo stesso, così come gli altri personaggi, ma la storia è differente (anche se molte missioni ricorderanno quelle già giocate in Shadow of Chernobyl, ma le nuove sono principalmente basate sulle mie idee), così come i luoghi saranno simili, ma rifatti completamente.

Capulet75: Sappiamo già che ci saranno nuove location e nuove missioni. Ci puoi dire qualcosa?
 dezodor: Non è un segreto che ci siano almeno 30 location nella build in uscita + circa 80-90 tra le migliori location in test nella versione per sviluppatori. Le location in test non saranno rilasciate, ma sono importanti per noi per provare nuove cose nelle missioni. Ovviamente tutte le mappe o sono state ricreate da zero o pesantemente modificate, quindi non esistono versioni di terze parti. Le 30 mappe hanno un sacco di sotterranei; anche le descrizioni delle location non sono poi così appropriate, perché vorremmo che fossero una sorpresa, ma ci saranno anche le classiche Cordon, Discarica, Agroprom, Valle Oscura, Yantar, Pripyat e Stancia, ovviamente con un look completamente diverso che crediamo apprezzerete. Non parlerò molto delle missioni, perché le consideriamo top-secret, ma stiamo cercando di mettere assieme una storia facilmente giocabile. Visto che le nostre location hanno molti luoghi che possono essere visitati, ci sono molte possibilità, la storyline non è un pretesto, alcune delle location non sono disponibili all'inizio del gioco, ma diventeranno visitabili gradualmente, mano a mano che avanziamo nella storia. La maggior parte delle missioni secondarie sono disponibili nella modalità free play (quando la storyline principale verrà completata), ma ce ne sono anche un paio disponibili da subito. Questo è quanto.

 Capulet75: La Guerra delle Fazioni - sarà disponibile in Lost Alpha?
 dezodor: Praticamente no. Non ha mai funzionato e ci sono ancora molte persone che non la sopportano. La Guerra delle Fazioni in Clear Sky non aspettava nessuno, alle volte non si capiva come aveva fatto un gruppo ad organizzare un raid militare in così poco tempo, ma questo non era un difetto intrinseco del gioco.

 Capulet75: Ci saranno delle missioni a Pripyat oppure rimarrà solo un luogo di passaggio per arrivare alla Centrale?
 dezodor: Ci sarà qualche missione e verranno date dagli Scienziati; crediamo che il giocatore dovrebbe essere incoraggiato ad esplorare, specialmente perché adesso si può entrare praticamente in qualsiasi casa, inoltre abbiamo espanso 1 o 2 strade della città. Non voglio dire che si possa esplorare il 100% di tutte le case, ma ci sarà sempre almeno una stanza o due dove ci si possa accampare e guardare in giro.

 Capulet75: Ho una domanda importante: quanto sarà il tempo di gioco? Call of Pripyat era lungo ed il giocatore poteva esplorare tutto senza troppi problemi, ma credo che questo possa essere al di sopra delle possibilità di Lost Alpha.
 dezodor: Non posso dire che siamo dei professionisti, quindi non riusciremo certo a fare nulla di superiore in termini di tempo di gioco a Call of Pripyat; quindi ci riterremo soddisfatti se anche solo riusciamo a creare qualcosa della durata di Shadow of Chernobyl. Ma se consideriamo anche la modalità freeplay, questa durata è stata già superata. Credo che la durata sia accettabile, ma non aspettatevi una storia ultra-lunga che vi tiene attaccati allo schermo per giorni, è praticamente impossibile da ottenere. Per quelli che adorano guardarsi attorno, esplorare, mentre fate una pausa dalla storia, sono sicuro che troverete qualcosa per tenervi impegnati. Ci sono dei giocatori veramente fanatici che possono spendere mesi dietro al gioco: un dei tester è fatto proprio così, vuole esser sicuro di aver visto tutto.

 Capulet75: Che cambiamenti avete deciso di operare nel gameplay del personaggio? Ci saranno dei cambiamenti al peso massimo trasportabile, la velocità dei movimenti, la balistica?
 dezodor: Non sono previsti così tanti cambiamenti. Il peso massimo credo vada bene così com'è. L'unica vera aggiunta sono le automobili: l'equipaggiamento in eccesso può esser caricato nel bagagliaio, per ciò niente lamentele. Le armi potranno essere migliorate così com'è in Call of Pripyat. Abbiamo il nostro scripter dal 2009, e i programmatori utilizzano quello che avete già visto in Call of Pripyat perché era stato fatto da dei professionisti.

 Capulet75: Come avete cambiato l'IA?
 dezodor: E' stata cambiata un sacco; tutti saranno un pò più furbi, si muovono di più quando tenteranno di nascondersi in battaglia, si metteranno ai lati, non se ne resteranno impalati ad aspettare che qualcuno gli spari. Qualche volta se ne andranno a cacciare o a cercare qualcosa da commerciare; dormiranno, mangeranno e berranno: avranno le loro vite.

 Capulet75: Dato che potremo usare i veicoli in Lost Alpha, si sono levate molte domande. Come verranno colpiti dalle anomalie, se sono necessarie le riparazioni, se servirà la benzina etc...
 dezodor: Le proprietà dei veicoli non sono cambiate, ma potranno essere riparati e sarà meglio che ve ne prendiate cura, perché nella Zona, niente è gratis. Dovrete pagare per ogni veicolo e la benzina sarà ad altissimo prezzo, di conseguenza vi converrà di tenere i vostri veicoli in un posto sicuro; dopotutto se compri una macchina non la vai a buttare giù da una scarpata, a meno che non si è milionari.

 Capulet75: GSC Game World ha sostenuto il vostro lavoro? Se sì, come?
 dezodor: Ci hanno sostenuto praticamente da subito, sia con critiche costruttive che abbiamo ottenuto mentre ricercavamo del materiale e con altre cose essenziali per la realizzazione del gioco. Ma non posso dirvi di più.

 Capulet75: Cosa cambierà nel comparto grafico? Potresti darci i requisiti di sistema che ci servirebbero per avere, diciamo, la massima qualità?
 dezodor: La grafica sarà brutta e sfuocata, con un ristretto campo visivo. Stavo scherzando! Le DX9 hanno un sacco di bei effetti, non è niente di speciale ma fa la sua bella figura. Abbiamo pianificato un grosso aggiornamento, ma non posso parlarvi di questo adesso, quando saremo pronti, e andrà tutto bene, vi faremo sicuramente dare un occhiata. Il vostro computer dovrà essere un pò più potente rispetto a quello che vi serve per far girare Clear Sky, perché le location saranno più ricche in termini di vegetazione ed altre cose; l'erba sarà più fitta e non sparirà di fronte a voi come succedeva in Shadow of Chernobyl, quindi meglio così. Io ho un vecchio E8400 dual-core 3.1 GHz, 8 GB di RAM (4 GB di RAM è abbastanza, ma per far funzionare l'SDK ce ne serve di più) ed ho un ATI HD 5770 con 1GB RAM, VGA, e funziona benissimo con 1920x1080 di risoluzione ad oltre 30 fps. Vi servirà sicuramente un multi-core o 2 CPU (abbiamo messo il supporto per un multi-core CPU in Lost Alpha), e un minimo di 3 o meglio 4 GB di RAM. Oggi non costano molto, ma vi dico che 2 GB ormai non bastano per niente. Una scheda grafica ATI Radeon HD 5xxx o una Nvidia GTX 4xx o una più vecchia della serie GTX 260-295 o ATI equivalente vi basterà, ma se avete un Pc più potente, tutto andrà più veloce.

 Capulet75: Ma adesso passiamo alla domanda che tutti stavano aspettando: quando uscirà Lost Alpha? dezodor: Non prendetela sul personale, ma non posso davvero rispondere. Nessuno sa esattamente quando uscirà, ma appena sentiremo che è pronto e che è stato testato a sufficienza, ve lo faremo sicuramente sapere!

 Capulet75: Grazie per l'intervista.

Ringraziamenti: NoSf3rA†U (segnalazione); Gr1ph00n (revisione); Tassadarh (traduzione)

5 commenti:

  1. Sono sempre più arrapato!

    RispondiElimina
  2. Non ce la faccio più!ma prendetevi il tempo che vi serve...

    RispondiElimina
  3. 2 parole DAVVERO MITICO!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la traduzione, l'ungaro non l'ho conosco, ma l'italiano e l'inglese si quindi la tradurrò per un thread in inglese.

    RispondiElimina
  5. Traduzione inglese appena finita, spero di non averla fatta troppo di fretta.
    http://pastebin.com/AJ4mMe1L

    RispondiElimina