Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 3 novembre 2011

S.T.A.L.K.E.R. 2: il nuovo motore è pronto! (?)

La notizia è stata pubblicata lo scorso 31 ottobre sul sito russo Stalker-zone.ru ma, a ben vedere, è stata diffusa già precedentemente dalla maggior parte dei fan-sites dell'Europa orientale (es.: Stalker-zone.info il 15 ottobre). Purtroppo mancano i riferimenti a una fonte ufficiale, sebbene qua e là sia stato scritto che la fonte sia niente meno che il sacro Oleg Yavorsky, leader di GSC Game World. In assenza di tale documentazione, mi riservo di considerare questa notizia non attendibile al 100%, giusto per scrupolo.
Veniamo al dunque: lo sviluppo del nuovo motore, creato ad hoc da GSC per S.T.A.L.K.E.R. 2, sarebbe giunto al termine. L'autore dell'articolo ricorda che il nuovo motore è pensato per garantire una resa di ultima generazione e che, quindi, i requisiti hardware di S.T.A.L.K.E.R. 2 saranno proporzionalmente superiori rispetto a quanto richiesto per la trilogia originale. C'è stata poi un'ulteriore conferma che la versione PC sarà l'unica a sfruttare appieno le potenzialità del nuovo motore, in termini di qualità grafica e dettaglio degli oggetti. Per quanto riguarda le conversioni su console, pare addirittura che non siano state ancora prese decisioni definitive: se la versione per xBox 360 sembra abbastanza probabile, non altrettanto si può dire per la versione PS3. Sembra, infine, che il nuovo motore sarà reso disponibile gratuitamente (ma su questo punto non ci sono ulteriori informazioni, quindi non è chiaro se i destinatari saranno solo altre aziende o anche utenti privati). Il gioco resta confermato per il 2012 e c'è addirittura un riferimento alla primavera del nuovo anno...

Nessun commento:

Posta un commento