Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 27 dicembre 2010

Clear Sky Complete aggiornato e rilasciato alla versione 1.1.3

L'ormai celebre mod "Clear Sky Complete" è stato recentemente aggiornato alla versione 1.1.3. La serie "Complete", frutto del lavoro di uno studio professionale canadese specializzato in elaborazione artistica digitale, ha rivoluzionato la saga di S.T.A.L.K.E.R. nell'aprile del 2009 col mod "S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009" per Shadow of Chernobyl: una grafica di nuova generazione, in grado di aggiornare il motore grafico X-Ray conferendogli tutti gli effetti grafici e ambientali che le DX 9 potessero realizzare, ottenendo una resa globale assolutamente impensabile per l'X-Ray quando S.T.A.L.K.E.R. fu rilasciato a marzo del 2007. Al primo capolavoro fece seguito, a circa un anno di distanza, un lavoro analogo effettuato sull'X-Ray 1.5, dedicato a "Clear Sky": stessa filosofia, stessa accuratezza artistica, stessa resa finale, stesso successo. L'impatto finale, soprattutto dal punto di vista estetico, fu decisamente minore rispetto al lavoro precedente, anche per via degli elevati standard qualitativi con cui GSC propose al pubblico la versione 1.5 dell'X-Ray: pesante e buggato, certo, ma un gran bel vedere per quanto riguardava impatto grafico ed effetti atmosferici. La resa grafica è stata comunque migliorata; il gioco reso più stabile, realistico e coerente; la miriade di bug affrontata e, per la maggior parte, risolta; introdotte ulteriori migliorie in grado di conferire al prodotto finale quel tocco di classe in più.
Oggi, il "Clear Sky Complete" è stato aggiornato alla versione 1.1.3, nonostante lo Studio Dolgov stia lavorando a pieno regime sull'ultimo capitolo della serie, il "Call of Pripyat Complete", di cui ci aspettiamo il rilascio ad aprile 2011 (sebbene non ci siano ancora state conferme o smentite il tal senso). Poche, ma sostanziali, le modifiche apportate dall'Autore:
  • Aggiunta l'estensione "a tutto schermo" per le ottiche di precisione dei fucili da cecchino (mutuata dal lavoro di Cromm Cruac)

  • Fixate le textures del cielo durante il crepuscolo

  • Sostituito il file audio dell'individuazione automatica col binocolo

  • Aggiornata la descrizione dell'equipaggiamento

  • I salvataggi della versione 1.1.2 sono compatibili al 100%

  • Aggiunto il Freeplay (mutuato dal lavoro di Ceano)
Soprattutto l'aggiornamento delle ottiche di precisione e l'aggiunta di un vero e proprio Freeplay potrebbero rappresentare un sostanziale valore aggiunto al realismo e all'immersione del già ottimo lavoro sfornato dallo Studio Dolgov. L'occasione, peraltro, giunge piuttosto gradita: per chi ha già spolpato fino all'osso "Call of Pripyat" e desidera rigiocare uno dei due capitoli precedenti, il "Clear Sky Complete" rappresenta la classica scusa per rituffarsi nel 2011 e condurre il Mercenario Sfregiato a una delle più estenuanti, feroci e impietose cacce all'uomo che la Zona ricordi!

CS Complete 1.1.3:

  • Download ufficiale
  • Blog ufficiale
  • Darimar's Zone
  • Nessun commento:

    Posta un commento