Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

domenica 18 luglio 2010

S.T.A.L.K.E.R. Complete 2009: come migliorare la longevità del freeplay!

Da quando ho iniziato la collaborazione con Pavel Dolgov per supportare i suoi lavori ho avuto in mente il chiodo fisso di sfruttare la bellissima atmosfera del Complete 2009 per creare un freeplay longevo e sempre interessante, capace di estendere indefinitamente l'esperienza di gioco senza stravolgere il gameplay originale rilasciato da GSC nel 2007.
La cornice c'era tutta: un'ottima grafica, l'eccellente resa degli effetti ambientali, un comparto sonoro più che adeguato. Senza variazioni sul tema, visitare sempre le stesse locazioni - delle quali, dopo un po', si imparano a memoria le zone radioattive, quelle dense di anomalie e perfino dove eventuali nemici potrebbero essere in agguato, - poteva comunque stancare.
Il mod "Faction Wars" mi è parso subito un'ottima carta da giocare per cambiare la situazione: si trattava di un lavoro tanto semplice quanto geniale, capace di mescolare le carte in tavola senza stravolgere il gameplay e, comunque, di rendere gli eventi nella Zona un po' meno "scontati".
La compatibilità fra il "Faction Wars" e l'ultima versione del Complete non è mai stata un grosso problema - peraltro risolvibile in modo apparentemente semplice, sia utilizzando il file all.spawn del Complete stesso, sia utilizzando l'all.spawn del "Faction Wars" (rende le cose parecchio più caotiche!), sia utilizzando l'all.spawn del ZRP appositamente reso compatibile con quello del Faction Wars - ma l'impossibilità di partecipare direttamente agli scontri a fuoco nei pressi del Bar "100 Rad" mi ha creato non pochi dilemmi.
Tutto dipendeva dalla "logica" dei png: sei al Bar, un gruppo di Monolith passa di lì, provi a ucciderli o comunque a difenderti e, nell'istante in cui accoppi uno di quei figli di buona donna, scatta l'allarme e tutti gli stalker presenti nei pressi ti divengono ostili.
Un incubo!
Per me questo problema era fonte di grande frustrazione, sia perchè non mi permetteva di giocare serenamente, sia perchè - non essendo particolarmente abile nel modding - non avevo la minima idea di come procedere al fine di risolverlo.
Grazie al Cielo lo stalker Boris47, che frequenta il Forum di TGMOnline dedicato a S.T.A.L.K.E.R., ha avuto il tempo e la pazienza di supportarmi nel tentativo di risolvere la cosa.
E c'è riuscito alla grande!
I risultati del nostro lavoro - e, soprattutto, degli sforzi e dell'abilità di Boris47 - sono reperibili nella pagina della Darimar's Zone dedicata al Complete 2009 1.4.4: adesso, installando il "Faction Wars" e, successivamente, sovrascrivendo l'add-on "Logica dei png migliorata", si otterrà un freeplay che - per come la vedo io - rasenta la perfezione e più ore si trascorreranno giocando, più probabilità avranno i png di percorrere le aree che compongono la Zona, creando così situazioni ogni volta tutte nuove e non preventivabili! Peraltro, Boris47 è già al lavoro per ottimizzare la propria release: la versione 2.0, che permetterà maggiore stabilità e libertà d'azione, è imminente!
A questo punto, la sfida migliore che il Complete 2009 1.4.4 può offrire agli stalker veterani è l'invito ad addentrarsi nella Zona direttamente in modalità Freeplay fin dall'inizio (ESC + T), scoprendo inavvertitamente e imponderabilmente le gioie e i dolori di una Zona nella quale "tutto può succedere": l'emozione di non sapere cosa ci aspetta dietro l'angolo rivissuta, passo dopo passo, con la migliore atmosfera grafico/sonora che, almeno a mio avviso, "Shadow of Chernobyl" possa a oggi vantare: un piccolo "scacciapensieri" in attesa del terzo capitolo della serie "Complete" e, ovviamente, di S.T.A.L.K.E.R. 2!

1 commento:

  1. ora ho capito qualcosa in + sul senso del freeplay :-)

    RispondiElimina