Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

mercoledì 25 aprile 2012

S.T.A.L.K.E.R. 2 Vs. Survarium: reazioni a caldo

Come da titolo, si tratta di un articolo basato su considerazioni "a caldo", quindi privo della dovuta freddezza mentale e, soprattutto, di progressive notizie divulgate alla luce di sviluppi ufficiali cui attingere.
Siamo qui - io a scrivere, voi a leggere - perchè qualche ora fa, finalmente, è arrivata una dichiarazione che possiamo considerare "ufficiale" a proposito del destino di S.T.A.L.K.E.R. 2. Mi fa tristemente sorridere, e sono sicuro che alcuni di voi abbiano sorriso a loro volta leggendo, utilizzare il termine "ufficiale", dal momento che stiamo aspettando qualcosa del genere addirittura dallo scorso dicembre e, soprattutto, che la dichiarazione arriva oggi, alla fin fine, da un'azienda che non è GSC Game World e da persone che non sono Sergei Grigorovich.
Ciononostante, eccola qui: S.T.A.L.K.E.R. è un marchio protetto, i cui diritti intellettuali appartengono a Sergei Grigorovich. Sergei sembra non abbia alcuna intenzione nè di cederli nè di procedere nello sviluppo del seguito di S.T.A.L.K.E.R.
Binario morto? Più o meno.
Il riassunto di come sono andati gli ultimi mesi è stato pubblicato sulla pagina di Faccialibro dedicata a S.T.A.L.K.E.R.: detto in parole povere, lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2 non è più possibile a causa dei vincoli legati al marchio. L'intero staff, dopo aver creato un nuovo studio, è passato a lavorare a un nuovo progetto, Survarium.
In un altro post, sono stati esposti ulteriori dettagli: il team si è accorto delle immediate reazioni negative - definite "comprensibili" - della community alla notizia che S.T.A.L.K.E.R. 2 è "morto" ma spiega come da dicembre 2011 l'intero staff abbia lavorato senza stipendio, mentre si cercavano nuovi investitori. La precisazione è che, sebbene siano cambiati il nome dello studio (Vostok Games) e del progetto (Survarium), le persone che formano lo staff sono sempre le stesse.

E di qui cominciano le mie riflessioni "a caldo".
Che il team di sviluppo sia rimasto, più o meno, lo stesso è sicuramente una gran bella cosa. E' gente che ha creato S.T.A.L.K.E.R., che vive e conosce la realtà dell'Europa orientale e che ha, almeno su carta, tutta la competenza e l'interesse a creare un degno seguito di S.T.A.L.K.E.R., sebbene sotto altro nome commerciale. D'altra parte, lasciando per un attimo da parte le competenze tecniche, un seguito che non si chiamerà "S.T.A.L.K.E.R.", che non sarà incentrato sulla figura dello "stalker" e che non sarà ambientato nella Zona... c@zzo, non fatemi finire la frase.
Non più gli stalker bensì l'intera umanità; non più la Zona bensì la Terra: così cambieranno, sembra, i contenuti dell'ambientazione passando da S.T.A.L.K.E.R. a Survarium. Ripeto, non sto parlando di contenuti tecnici: sto parlando di ambientazione, di "lore", di atmosfera. Che, per carità, potrà anche essere mantenuta... ma, comunque, non sarà mai l'atmosfera della Zona.
Quel che sto cercando di dire è che, se davvero tutto prenderà la piega annunciata, mi mancherà - e tantissimo!!! - non poter più dedicarmi alla "Zona" e impersonare uno "stalker". In questi due aspetti, più che in ogni altro, stava la magia di giocare i capitoli della serie e da essi, come il calore dalla fiamma o l'umidità dall'acqua, derivava l'atmosfera unica e impareggiabile di ciascun titolo.
Vabbè, con queste ultime considerazioni l'ho forse fatta un po' fuori dal vaso ma, comprendetemi, la birra sta per finire.

Per il momento, Darimar's Zone continuerà a esistere e le notizie riguardanti la Zona di esclusione e S.T.A.L.K.E.R. saranno ancora supportate al 101%. Questo, tuttavia, è l'ultimo articolo taggato "S.T.A.L.K.E.R. 2" (salvo prossime notizie esclusive e dedicate) e il primo taggato "Survarium". Non includo quest'ultimo tag a cuor leggero nel database della D.Z. ma, se davvero il futuro sta nel cambiamento, non credo di aver molta scelta. Prossimamente rivedrò anche i contenuti della pagina dedicata a S.T.A.L.K.E.R. 2 che, a questo punto, non sembra aver troppi motivi per continuare a esistere.
Boh, come concludere? Che l'"Esauditore di desideri" ce la mandi buona...

7 commenti:

  1. E' stato un brutto colpo per tutti i fan...

    RispondiElimina
  2. che doccia fredda... ci avevo sperato... speriamo che i ragazzi del team riescano a regalarci la stessa magia che aleggiava nella zona...

    RispondiElimina
  3. "Che l'"Esauditore di desideri" ce la mandi buona..."
    già speriamo bene...e speriamo che a Grigo gli viene qualche idea per continuare S.T.A.L.K.E.R.!!

    RispondiElimina
  4. Ho letto che sarà uno sparatutto online free-to-play.
    Credo che non lo giocherò per principio. È difficile rassegnarsi quando viene cancellato il nuovo capitolo di una delle saghe di videogiochi migliore del momento...

    RispondiElimina
  5. Hanno fatto morire Half-Life, hanno fatto morire Battlefield ed ora hanno fatto morire Stalker. MMOFPS? Ambientazione su tutto il pianeta? Vanno a sparire i tratti fondamentali della serie, per quanto il gioco alla fine possa uscire bene. Basti pensare che gli Stalker nella Zona ci entravano consapevolmente, chiunque si incontrava in giro sapeva dove stava andando e cosa stava facendo. Con il mondo a catafascio la gente si trova forzata in un luogo in cui non vorrebbe essere. Ed è solo la punta dell'iceberg. RIP Stalker, mi mancherai un bel po'.

    RispondiElimina
  6. forse faranno diverse zone ...in fin dei conti nel libro (quel libro!) si parla del passaggio di loro, proprio un picnic veloce per poi andare via!
    ok ok sto sognando!

    leodav

    RispondiElimina
  7. sto giocando in questo periodo a survarium è un bel gioco ancora non è uscito il PvE quindi non so come si evolverà... comunque mantiene le meccaniche alla Stalker con le varie fazioni in cui salire di livello per poter sbloccare equipaggiamenti. la cosa che mi ha impressionato di più è l'audio delle armi molto immersivo. Nessun altro italiano partecipa alla beta???

    RispondiElimina