Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 16 dicembre 2011

GSC e S.T.A.L.K.E.R. 2: un punto della situazione... che poi è solo una virgola

Scrivo questo post soprattutto per rispondere alle numerose e-Mail e messaggi privati che ho ricevuto negli ultimi giorni.
Purtroppo, non essendo in contatto diretto con persone interne, o comunque vicine, a GSC, non sono in grado di fornire informazioni attendibili nè di prima mano. Peraltro, il diverso idioma - russo/ucraino - crea, almeno per quanto mi riguarda, una barriera quasi insormontabile per qualsiasi tentativo di comunicazione diretta con l'Europa orientale. Tocca mediare con l'inglese ma non sempre se ne viene comunque a capo. Un casotto, insomma.

Premesso questo, a che punto siamo?
Beh, sotto un certo punto di vista la questione è di una semplicità quasi commovente: ufficialmente, non c'è mai stata alcuna vera dichiarazione. Quindi, in teoria, noi non dovremmo neppure essere qui a roderci il fegato (e qualcos'altro...) in attesa di comunicazioni che, magari, arriveranno - sparo a caso - fra due mesi, ammesso che arrivino. La teoria, però, deve fare i conti con Internet: una qualsiasi notizia, anche la più assurda, è in grado di fare il giro del mondo in pochissime ore, ufficiale o ufficiosa che sia.
E, infatti, eccoci qui.
Ora, sarà deformazione professionale ma il bello di tutta questa triste faccenda è che se domani (seeee... magari!) Sergei Grigorovich se ne esce con un comunicato del tipo: "Ohè, raga, ma cos'è tutto questo casino? Guardate che noi di GSC non abbiamo mai detto che avremmo chiuso bottega o che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarebbe stato annullato! Quante pippe mentali vi siete fatti!?", c'avrebbe anche ragione. Ovviamente ci sarebbero migliaia di utenti pronti a ucciderlo, rigirandogli un coltello poco affilato in gola mentre lo guardano negli occhi per vedere cosa prova, ma, col senno del poi, la pura e semplice ragione sarebbe dalla sua parte.
Questo mi crea un disagio ancora maggiore, perchè l'unica cosa peggiore di non venire a sapere una brutta notizia è non saperne proprio nulla. Il che, purtroppo, rappresenta esattamente la nostra condizione: abbiamo solo notizie "di terzi", nessuna notizia ufficiale. In definitiva, non ne sappiamo davvero nulla. O quasi.

Quasi, certo. GSC, Grigorovich o chi per essi possono anche tacere. Possono anche evitare, o rimandare, comunicati "ufficiali" di cui rispondere. Ma il discorso fatto qui sopra a proposito di Internet non lascia scampo: le indiscrezioni sono trapelate e continuano a trapelare. Inizialmente tante, troppe. Ciascuno diceva la sua. Un rateo di fuoco allucinante.
Poi la quantità di informazioni ha cominciato a concentrarsi su alcune ipotesi più probabili e meglio definite, alcune addirittura supportate da "testimonianze di amici" di Oleg Yavorsky (che domani compie 33 anni: auguri!), Serjei stesso o di qualcuno che lavora(va) presso GSC. Insomma, partendo da ipotesi del tipo "Gli alieni hanno rapito lo staff della GSC e hanno chiesto come riscatto a Serjei di combinare un matrimonio fra la figlia del Generale Krylov (Duty) e il figlio di Max (Freedom)" siamo arrivati a scremare la lista delle congetture fino a stabilire che:
  • GSC ha effettivamente qualche (grosso) problema.
  • La natura di questi problemi non è nota ma sembra che siano (anche) finanziari.
  • Con "finanziari" si intende non solo carenza di fondi per coprire i costi di ricerca e sviluppo ma anche casini legati a indagini fiscali non meglio chiarite.
  • L'azienda GSC sembra ormai che sia stata effettivamente "chiusa" (fallimento, riorganizzazione, cambio di ragione sociale, ..., boh? Non si sa nulla in proposito).
  • Sembra comunque che sia lo staff (o ex staff) GSC, sia Serjei siano intenzionati seriamente a portare avanti il progetto S.T.A.L.K.E.R. 2.
  • I fondi restano un problema: ecco perchè sembra che Serjei sia intenzionato a coinvolgere un partner finanziatore esterno. Di nuovo non si sa chi sia, quali siano gli eventuali estremi del contratto nè se, oltre a finanziare, il nuovo partner si occuperebbe pure di publishing o altro.
ATTENZIONE: quello che ho scritto qui sopra non ha NULLA di ufficiale, per il semplice fatto che, come accennato inizialmente, NON ESISTONO, a oggi, dichiarazioni ufficiali in proposito.
Prendetelo come un riassunto "alla buona" della situazione attuale. Nulla di definitivo. Una virgola da cui ricominciare con nuove informazioni, non appena qualcuno si degnerà di passarcele.

Che vi devo dire? Come mi ha spesso detto mia moglie, per me esiste "un'era prima-di-S.T.A.L.K.E.R." e "un'era dopo-S.T.A.L.K.E.R.". Spero che quest'ultima duri il più possibile e che possa rinnovarsi con altri capitoli di questo "ludomedia" che ha saputo davvero unire le persone - la community mondiale di S.T.A.L.K.E.R sarà oggetto di una pubblicazione qui sul D.Z. Blog, spero entro breve - e fare informazione spingendosi laddove non erano riuscite ad arrivare altre iniziative - ben più sponsorizzate e sopravvalutate - orientate alla socializzazione, all'istruzione e alla divulgazione di massa.

5 commenti:

  1. ottimo articolo, come sempre...

    RispondiElimina
  2. Grazie per il gentile apprezzamento.

    RispondiElimina
  3. deve essere una pubblicita'....
    sergei prometto che comprero' il gioco e non mi incavolero' con te se dici che e' solo uno scherzo,adesso.....

    RispondiElimina
  4. Troppo confusionaria la faccenda per essere solo pubblicità virale purtroppo...

    Mi associo ai complimenti a Darimar per l'impegno che mette in ogni suo articolo.

    RispondiElimina
  5. Oserei dire, per fortuna che c'è Darimar!
    Ragazzi, sono con voi.

    RispondiElimina