Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 22 luglio 2011

Nuova intervista a Sergei Grigorovich ma poco di nuovo...

Eccoci al secondo appuntamento con le risposte che il leader di GSC Game World Sergei Grigorovich ha fornito alle domande di alcuni Giocatori appassionati di S.T.A.L.K.E.R. appartenenti alla community dell'Est Europa. La prima parte delle domande/risposte è stata pubblicata la settimana scorsa ed è visionabile a questo indirizzo.
Purtroppo, pare che questa volta non siano emerse notizie interessanti su S.T.A.L.K.E.R. 2 e, in ogni caso, non sono ancora riuscito a procurarmi versioni testuali dell'intervista (con i video in lingua russa non ci faccio molto...); per adesso, alcuni siti (es.: kp.ua) hanno riportato notize diffuse, la cui più importante e inquietante riguarda il sistema di protezione che S.T.A.L.K.E.R. 2 adotterà: il videogioco richiederà una connessione permanente a Internet. Questa strategia antipirateria (fallimentare già in partenza, a mio avviso) si basa sul fatto che alcuni "pezzi" - stringhe testuali, codici e addirittura parti di missioni - del software saranno presenti solo sui server di riferimento e verranno quindi "downloadati" in tempo reale al momento degli opportuni controlli.
Per il resto, ho raccattato alcune conferme, che risalgono ancora alla precedente intervista e che sono state pubblicate su alcuni siti russi, primo fra tutti il mitico Stalker-CS. Anzitutto, GSC è passata a vie legali per quanto riguarda il progetto Stalker Online, contestando l'utilizzo illecito di materiale intellettuale di proprietà di GSC Game World (non conoscendo altri dettagli non ci resta che attendere ulteriori sviluppi).
Secondo, S.T.A.L.K.E.R. 2 utilizzerà circa il 50% delle caratteristiche di S.T.A.L.K.E.R. (presumibilmente comprese alcune locazioni, background, elementi del folklore locale, eccetera): è una notizia confortante per chi temeva un distacco eccessivo fra il primo e il secondo capitolo, sperando che la resa del nuovo motore grafico sia sufficiente a farci muovere, senza troppe sensazioni di déjà-vu, attraverso eventuali aree già note.
Terzo, l'attesa per poter visionare materiale concreto relativo a S.T.A.L.K.E.R. 2 potrebbe durare più di quanto avessimo preventivato: GSC, infatti, non è intenzionata a intraprendere una campagna pubblicitaria a lungo termine, bensì a rilasciare massicce informazioni sul nuovo titolo solo quando sarà in dirittura di arrivo (circa 2-3 mesi prima del rilascio ufficiale). Questa affermazione collide, almeno parzialmente, con l'annuncio di qualche tempo fa secondo cui il primo screenshot di S.T.A.L.K.E.R. 2 sarebbe stato diffuso circa un anno prima del rilascio del Gioco (e, sempre a questo proposito, il responsabile della pagina ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. su Facebook aveva annunciato che, proprio in occasione del rilascio del primo screenshot, sarebbe stata pubblicata anche la seconda parte delle "domande&risposte" fra la community internazionale e GSC).
Infine, pare che GSC sia intenzionata a non appoggiarsi a editori terzi per pubblicare S.T.A.L.K.E.R. 2 (paura che finisca come con S.T.A.L.K.E.R. e THQ!?...).
Vabbè, staremo a vedere: per adesso è comunque ancora troppo presto per trarre conclusioni effettive su questi temi. Non appena disponibile la versione testuale della nuova intervista, sarà mia premura comunicare qui eventuali ulteriori novità.

Nessun commento:

Posta un commento