Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 27 giugno 2011

GB: sequestrata partita di funghi radioattivi da Chernobyl

Una tonnellata di funghi secchi radioattivi provenienti da Chernobyl e' stata sequestrata e distrutta in Gran Bretagna. Il carico, riferisce il Daily Telegraph, proveniva dalla Bulgaria, e aveva quantita' di radiazioni 10 volte superiori a quelle consentite nell'Unione Europea.
La merce e' stata sequestrata il 6 maggio scorso in un porto nel North Lincolnshire, e in un primo momento si e' pensato a una possibile contaminazione causata dal disastro di Fukushima.
Le indagini hanno invece puntato il dito contro Chernobyl, e la Food Standards Agency britannica ha emesso un allarme europeo sulle partite di funghi bulgari, che contenevano 6mila bequerel di Cesio 137 invece dei 600 consentiti.
I funghi, spiega il quotidiano, sono particolarmente a rischio perche' non avendo radici assorbono tutti i nutrienti direttamente dall'atmosfera attraverso la propria superficie.

Fonte: Ciboscienza.it, 13 giugno 2011.

Nessun commento:

Posta un commento