Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 27 giugno 2011

Nuovo sarcofago di Chernobyl: Necessari ancora 150 milioni di Euro

L’Ucraina necessita di ulteriori 215 milioni di dollari per la costruzione del nuovo sarcofago di Chernobyl.

L’Ucraina ha bisogno di altri 150 milioni di euro per completare i lavori di sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl. Così si è espresso il presidente ucraino, Viktor Yanukovich, nella giornata di Martedi.
“Abbiamo ricevuto fondi per 100 milioni di euro, ma ne sono necessari altri 150. Quelli che abbiamo ci permettono solo di iniziare i lavori”, ha detto il presidente. Secondo lui, le nuove strutture protettive e per la messa in sicurezza del sito, saranno completate entro il 2015. Il presidente ucraino ha anche espresso la speranza che i paesi del G8 possano sostenere il progetto.
La zona intorno alla centrale di Chernobyl, a circa 150 chilometri dalla capitale ucraina Kiev, rimane ancora altamente contaminata dall’esplosione del reattore n.4, 25 anni fa.
Vaste aree, principalmente in Ucraina, Bielorussia e Russia, sono stati contaminate dal fallout radioattivo e circa 200.000 persone sono state trasferite.
Nel corso degli ultimi 16 anni, l'Ucraina ha cercato di raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo sarcofago sopra il reattore nucleare di Chernobyl oltre ad altre operazioni mirate a mettere in sicurezza il sito e l'ambiente circostante.
L'importo complessivo necessario per realizzare l'intero progetto è di circa 2,2 miliardi di dollari.

Fonte: Progetto Humus, 22 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento