Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 5 febbraio 2011

Chernobyl: gli uccelli hanno cervelli più piccoli

Uno studio sugli animali che vivono intorno al sito della centrale nucleare esplosa 25 anni hanno dimostrato questa malformazione, probabilmente dovuta alla presenza di radiazioni. Ad essa corrisponde anche una minora capacità cognitiva.

Gli uccelli che vivono intorno al sito della centrale nucleare di Chernobyl hanno il cervello più piccolo del 5%, un effetto diretto legato alla persistente presenza di radiazioni dopo l’esplosione del reattore numero quattro nel mese di aprile 1986, dunque 25 anni fa. La scoperta viene da uno studio su 550 uccelli appartenenti a 48 specie diverse che vivono nella regione, pubblicato sulla rivista PLoS One. Le dimensioni del cervello sono risultata significativamente più piccole in animali di un anno, rispetto a uccelli più anziani.
Le dimensioni ridotte si pensa siano collegate a una ridotta capacità cognitiva. La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori provenienti da Norvegia, Francia e Stati Uniti guidata dal professor Timothy Mousseau della University of South Carolina, Stati Uniti, e dal dottor Anders Moller dell'Università di Paris-Sud, Francia. Dopo l'incidente del 1986, le tracce di depositi radioattivi sono state trovate in quasi tutti i paesi dell'emisfero settentrionale. Da allora una una di esclusione totale è stata creata intorno al luogo dell'incidente. Tuttavia, gli scienziati sono stati ammessi all'interno per misurare l'impatto che la radiazione ha avuto sulla ecologia della regione. L'anno scorso erano stati pubblicati i risultati del censimento della fauna selvatica più grande del suo genere condotto a Chernobyl, che aveva rivelato come i mammiferi siano in declino nella zona di esclusione che circonda la centrale nucleare.
Nel loro ultimo studio gli scienziati hanno utilizzato le reti per raccogliere gli uccelli da otto siti boschi attorno a Chernobyl, che hanno visto un declino del numero di animali più grande, e piccoli invertebrati che vivono all'interno. Dopo aver controllato le differenze tra specie, hanno scoperto che gli uccelli avevano cervelli più piccoli del 5% in media rispetto agli uccelli non esposti direttamente alle radiazioni. L'effetto è stato più pronunciato nei giovani uccelli, in particolare quelli meno di un anno di età. Questo suggerisce che gli embrioni di uccelli molti non sopravvivono a tutto, a causa degli effetti negativi del loro cervello in via di sviluppo. Gli uccelli sotto stress sono in grado di modificare la dimensione di alcuni dei loro organi, al fine di reagire a difficili condizioni ambientali. Ad esempio, gli uccelli migratori che hanno percorso lunghe distanze spesso restringono alcuni organi per risparmiare energia. Ma il cervello è l'organo ultimo ad essere sacrificata in questo modo, dicono i ricercatori.
Questo suggerisce che la radiazione potrebbe essere avere addirittura un effetto più pronunciato su altri organi all'interno della uccelli. Non è chiaro esattamente quale meccanismo sta riducendo i cervelli degli uccelli. Gli alti livelli di radiazione è causa di stress ossidativo negli animali, che hanno dovuto usare antiossidanti nel loro corpo per combattere glieffetti nocivi. Ciò lascia gli animali esposti alle radiazioni gravemente depauperati di antiossidanti e le dimensioni ridotte del cervello possono essere un risultato di questo impoverimento.
In alternativa, le radiazioni potrebbero causare errori di sviluppo nel modo in cui il cervello cresce.
Un'altra possibilità è che l'uccello trovi meno invertebrati da mangiare.Ma gli scienziati non conoscono alcun esempio di cervello di un animale selvatico che si contragga a causa della mancanza di cibo.

Fonte: AQVA, 5 febbraio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento