Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

domenica 6 aprile 2014

Lost Alpha: furto di materiale e data di rilascio

Qualche giorno fa il team Dezowave, al lavoro su Lost Alpha, ha annunciato di essere stato vittima del furto di una versione non definitiva del gioco. Il materiale, una versione ancora in fase di test e revisione, non pensata per l'utilizzo videoludico da parte del pubblico, sarebbe stato rubato e rilasciato in rete proprio da uno o più operatori interni al team. Indiscrezioni dicono che l'operatore in questione sia di nazionalità russa o ucraina e che facesse parte, a suo tempo, dei tester ufficiali di GSC. Il risvolto peggiore di questa sorta di "operazione sabotaggio", legato più alla diffusione in rete dei contenuti del mod che al furto in se stesso, è che Lost Alpha non potrà essere più rilasciato come add-on ufficiale a basso costo supportato da GSC bensì semplicemente come mod amatoriale gratuito. Per questo motivo, i Dezowave hanno deciso di rilasciare il 24 aprile 2014, anniversario del disastro di Chernobyl, una versione "definitiva" del mod.
Non ci sono dettagli in proposito ma sembra che questa versione sarà molto stabile e abbastanza completa da poter concludere la storyline senza particolari problemi. La versione rilasciata sarà comunque supportata dai Dezowave con eventuali patch, add-on e tutto quel che potrebbe servire a migliorarla ulteriormente nel tempo.

Qui il video della penultima build di Lost Alpha, prima che avvenisse il furto in oggetto:



Segue il comunicato ufficiale di NoSf3rA†U, responsabile della versione italiana di Lost Alpha:

 "Da responsabile della versione italiana, mi sono consultato con Gr1ph00n che ricordo, è uno dei principali programmatori e responsabili del Team dez0wave in accordo con il leader stesso dezodor. Sarò breve, Lost Alpha sarà rilasciato a fine mese come qualunque altra megamodifica o in questo caso come total conversion amatoriale e non più come un capitolo stand-alone della saga. 
Per chi cerca la versione rubata, che risale a fine 2013, può anche lasciare stare, visto che fra un paio di settimane sarà rilasciata l'ultima versione disponibile che è sicuramente la più stabile!
Potrei dare un parere mio personale su quello che è successo che mi trova d'accordo in parte con chi pensa che lo sviluppo lungo e travagliato del progetto ha portato inevitabilmente a questo, ma vi assicuro che ci sono tante altre situazioni in ballo che sono venute fuori e che ho ribadito man mano che passava il tempo. Va beh! Ma non starò qui a spiegare il tutto visto che quello che è fatto e ormai accaduto, quindi come per tutti i progetti che sono stati localizzati o che devono essere localizzati in italiano; anche se Lost Alpha avrà sempre una "certa" priorità quest'ultimo sarà rilasciato quel giorno con la versione italiana completa al 60% integrata e successivamente saranno rilasciati dallo stesso team italiano e da me qui dentro degli aggiornamenti, fino al completamento della localizzazione italiana. 
Ovviamente la versione italiana sarà unicamente testuale, tutto quello che riguarda le sottotitolazioni audio dell'intro, dell'outro e delle cut scene (scene di intermezzo) rimarranno in inglese. 
Il problema in questo caso non è legato alla localizzazione testuale dell'audio parlato, quello in parte (un 40%) è stato fatto e si potrà anche avere la possibilità di localizzare il resto, ma per creare delle schermate - riquadro dove inserire le sottotitolazioni italiane sincronizzate è difficile da attuare... poi se esce fuori qualche bravo smanettatore che è disponibile a sviluppare il tutto, sarò io stesso a proporre e a supportare quest'ultima localizzazione aggiuntiva. 
Mi dispiace tanto ragazzi, io ci credevo tanto in questo progetto e sapete bene che ero dietro a quest'ultimo da anni con il cuore e la passione, nonostante gli impegni della vita reale e ci metterò la faccia con quei siti italiani che seguivano lo sviluppo di Lost Alpha interessati alla versione italiana conoscendo chi ci stava lavorando visto che io stesso divulgavo tutte le notizie relative allo sviluppo. Vi terrò aggiornati fino al giorno del rilascio... poi si vedrà! 
Grazie a tutti per il vostro supporto!!!"

16 commenti:

  1. La metterete su Steam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che io sia coinvolto direttamente... ma, no: a mio avviso (mia personale visione delle cose) il mod non verrà rilasciato tramite Steam.

      Elimina
  2. E scusa, quindi dove? Visto che dovrebbe uscire il giorno 24 aprile?

    RispondiElimina
  3. Comunque ottimo Blog, il Migliore su S.T.A.L.K.E.R. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Quindi verrà rilasciato tramite il tuo sito?

    RispondiElimina
  5. Tutti i vari mod sono stati rilasciati tramite piattaforme di hosting, prima fra tutte Moddb; forse saranno impiegati anche spazi russi/ucraini. Non saprei. Di sicuro troverete i link anche sulla Darimar's Zone, con tanto di descrizione, dritte pratiche e dettagli vari.

    RispondiElimina
  6. Scusa la domanda, ci sarà anche in lingua Italiana? Mi sembrava di aver letto qualcosa a proposito della nostra lingua madre, speriamo bene.
    Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  7. Assolutamente sì. Forse non subito ma, entro qualche tempo, è previsto il rilascio di un add-on di localizzazione virtualmente completo per i testi.

    RispondiElimina
  8. Scusa se disturbo, ma non dovevano fare uscire il gioco il giorno 24 Aprile?
    Siamo al 25 e ancora niente si sa qualcosa?

    RispondiElimina
  9. I links per il download sono comparsi oggi.

    RispondiElimina
  10. E scusa, e possibile avere un link dove poterlo scaricare?
    Non trovo traccia nel tuo blog di qualche link che mi possa far scaricare il gioco, felice di sbagliarmi se mi indichi dove grazie.

    RispondiElimina
  11. Quello che poi non capisco e, non potevano darlo a Steam e farlo mettere su Free to Play?
    Avrebbero potuto mettere dei piccoli contenuti a pagamento e nessuno avrebbe obiettato, visto il lavoro svolto da questi EGREGI SIGNORI, anzi sarebbe stato un ottimo Plauso per loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La faccenda "lavoro a pagamento Vs. lavoro aggratis" riguarda GSC e il team di sviluppo del mod. Come avrai letto ci sono state alcune complicazioni. A quanto pare, l'opzione "mod ufficiale a pagamento" è saltata. Fine.

      Elimina
  12. In prima pagina: scritta scorrevole orizzontale oppure sezione "Lost Alpha", nel menù sulla destra.
    http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/downloads

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio sei stato veramente gentile, ma vedo che ci sono 4 parti da scaricare di cui 3 da 2gb e l'ultima di 150gb, avendo una velocità penosa (per ora), e sapendo quanto sia facile trovare in una delle parti dei file corrotti, aspetto con ansia che esca in una unica soluzione, e sperando vivamente che la metta nel tuo blog, mi auguro che sia così.
    Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  14. Sono rammaricato per ciò che è accaduto nello sviluppo di questa mod, certa gente non riesce proprio a capire cosa significa dannarsi l'anima per una mod e invece mette tutto sulla rete addirittura prima che lo sviluppo sia ultimato... triste...

    RispondiElimina