Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 20 febbraio 2014

L’azienda italiana Vipiemme Solar costruirà una centrale ad energia solare nela zona chiusa di Chernobyl

La società Vipiemme Solar ha in progetto di costruire una centrale ad energia solare da 0,5 MW nella zona circostante alla centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina. Lo ha comunicato il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali, nella giornata di Giovedì. I funzionari dell’azienda italiana hanno firmato un memorandum d’intesa con il Ministero e l’Agenzia di Stato per la Zona di Esclusione di Chernobyl. “Una politica ambientale efficace è una delle priorità del governo ucraino. Spero che la firma del memorandum d’intesa sia l’inizio di una proficua collaborazione con il nostro partner straniero”, ha dichiarato il ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturale, Oleh Proskuriakov.
Fonte: Progetto Humus, 17/02/2014
Lo sviluppatore solare italiano Vipiemme Solar Srl sta pianificando la costruzione di una centrale fotovoltaica da 0,5 megawatt nella zona di alienazione di Chernobyl, un’area compresa approssimativamente nel raggio di 30 chilometri dal sito dell'ex-centrale nucleare di Chernbyl e istituita in seguito all'incidente nucleare del 1986. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’ecologia ucraino, le autorità locali e Vipiemme Solar hanno firmato un memorandum per la realizzazione del progetto. Ulteriori dettagli riguardo al progetto non sono stati resi noti.
Fonte: Photon Info, 17/02/2014

Nessun commento:

Posta un commento