Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 13 agosto 2012

Due chiacchiere con Olga...

Ma proprio due, eh!
Come ormai saprete, Joe Mullin, storico amministratore della pagina ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. su Facebook, è stato "rimosso" dal suo incarico. Al di là delle problematiche "interne", i cui dettagli rimangono circoscritti alle spiegazioni pubblicate da Joe, possiamo semplificare il discorso prendendo atto di come Joe stesso sia rimasto a collaborare con i ragazzi che hanno lasciato GSC per creare Vostok Games e, quindi, di come non potesse rimanere a lungo con un piede in due scarpe. Adesso, il nuovo amministratore su Faccialibro è Olga Kuzhel, una bella ragazza ucraina del 1983 residente a Kiev che ha seguito a più riprese lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. fin dal lontano 2004.
Non so nulla delle sue competenze all'interno di GSC Game World e solo il tempo dirà se Olga saprà dimostrarsi un degno successore di Joe. Per adesso l'ho contattata via Facebook e le ho posto qualche domanda relativa all'attuale situazione di GSC Game World e al futuro di S.T.A.L.K.E.R.

  • Olga afferma che a esistere ancora è "GSC Game Publishing"
  • che non può sbottonarsi troppo sui piani futuri ma che, per adesso, si stanno concentrando sulla serie di romanzi ambientati nel mondo di S.T.A.L.K.E.R.; 
  • se ci sarà un buon riscontro in termini di vendite e di interesse, allora si potrà parlare di cose future; 
  • Grigorovich vuole vedere se l'universo di S.T.A.L.K.E.R. è ancora popolare.

Come ho accennato in apertura, sono proprio due parole e, d'altra parte, il messaggio che ho inviato a Olga era molto informale.
A quanto pare, GSC è attualmente impegnata nello sviluppo dei romanzi, quindi di S.T.A.L.K.E.R. 2, al momento, non se ne parla neppure. A mio avviso, se si aspettano di avere più risultati - sotto qualsiasi punto di vista - con la serie di libri rispetto a una nuova saga videoludica, sono fuori di testa; c'è però da considerare come i tempi e i costi complessivi richiesti per gestire il "progetto romanzi" siano sensibilmente inferiori rispetto a quelli richiesti per gestire il "progetto videogiochi" e, alla luce di tutte le indiscrezioni relative alla non rosea situazione finanziaria di GSC trapelate negli ultimi mesi, la mossa di Grigo potrebbe avere un suo perchè. Mi resta un dubbio sulle reali intenzioni di Grigorovich: "vuole vedere se l'universo di S.T.A.L.K.E.R. è ancora popolare" non è molto credibile, anche perchè la vera popolarità di S.T.A.L.K.E.R. a livello mondiale è stata forgiata grazie al videogioco. La serie di romanzi, come tutto il resto "targato S.T.A.L.K.E.R.", è venuta dopo, naturale conseguenza dell'apprezzamento del videogioco.
Vabbè, per adesso è tutto. Auguro di cuore un buon lavoro a Olga e spero che presto ci porti nuove notizie dagli uffici di "GSC Game Publishing".

Nessun commento:

Posta un commento