Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

domenica 22 luglio 2012

Lost Alpha è vivo e ce lo giocheremo in italiano!

L'attesissima modifica per Shadow of Chernobyl, Lost Alpha (qui la pagina di riferimento italiana), è entrata nelle ultime fasi di lavorazione, sebbene abbia subito più volte ritardi nello sviluppo e cambiamenti di rotta nella definizione del progetto.
E' ormai noto che, da "semplice" mod, Lost Alpha è diventato un videogioco "stand-alone" e, sebbene le più ottimistiche stime ufficiali lo diano in vendita per settembre, sarà comunque rilasciato, con ogni probabilità, entro la fine dell'anno.
Grazie al dialogo col team di sviluppo, il Dez0wave group, alla collaborazione dello stalker Gr1ph00n, a sua volta membro del team, e al coordinamento di NoSf3rA†U,  il nostro gruppo di localizzazione TGM Italian S.T.A.L.K.E.R.s Zone è in procinto di iniziare la traduzione di Lost Alpha. Si tratta di un lavorone, che comprende la maggior parte delle stringhe di testo e i testi relativi all'audio delle "cut scene". Insomma, tutto quello che è scritto ed è traducibile, sarà tradotto! Sul forum di TGM Online dedicato a S.T.A.L.K.E.R. è presente il prospetto informativo del lavoro che i traduttori saranno chiamati a svolgere. Riporto qui i requisiti:

Conoscenza della Saga di S.T.A.L.K.E.R., con i suoi termini, nomi e parole fisse come: i nomi delle armi, dei png, dei reperti, delle anomalie, dei mutanti, delle località della Zona, ecc. (se un utente non conosce S.T.A.L.K.E.R. ma sa l'inglese troverebbe difficoltà nella localizzazione)... comunque proponetevi evidenziando quest'ultima lacuna; a mia discrezione potrei proporre del lavoro di localizzazione non troppo specifico nei termini citati sopra. Ve lo dico per esperienza, cosi facendo si perde piu tempo magari chiedendo supporto sempre e ripetutamente.

Conoscenza della lingua inglese, nello specifico, nella localizzazione dall'inglese all'italiano, non dico perfettamente ma con buone basi, quindi non affrettatevi ad aderire se conoscete in modo mediocre l'inglese, ve lo dico perchè poi nelle localizzazioni di gruppo si sbaglia e si è meno veloci degli altri e dovremmo successivamente impiegare piu tempo e risorse per correggere il tutto.

Tempo a disposizione, questo è un requisito importante ma non si può calcolare, pensate che questo progetto ha dimensioni a livello di localizzazione piu corpose dei lavori fatti fino ad oggi e deve essere fatto per bene. Quindi bisognerà impiegare piu' tempo per la propria localizzazione. Penso che basterenno anche una decina di ore settimanali... ripeto non posso dirvi e calcolare quanto tempo dovete impiegare giornalmente o settimanalmente... solo voi sapete quanto tempo avete e come lavorerete sulla localizzazione. Quello che è sicuro è che avete un buon mese di tempo per consegnarci il pacchetto localizzato, riletto e revisionato in italiano... questo è chiaro!

Frequentazione del forum in modo regolare quindi ne assiduo ne sporadico, o almeno un contatto fisso dove rintracciarvi per comunicazioni e aggiornamenti riguardanti il progetto (mail, messenger, facebook).

• Se possibile, un ulteriore contatto oltre ai messaggi privati, come una vostra mail attiva, quello di Messenger o il link del vostro profilo di Facebook.

Le adesioni al progetto di localizzazione saranno raccolte fino al 30/31 luglio. Dopo di che, i vari pacchetti di stringhe testuali saranno distribuiti fra i partecipanti. Fatevi avanti!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io posso farlo:
    Ottime conoscenze in tutti e tre gli S.T.A.L.K.E.R.,
    ottimo inglese e tempo metà agosto-inizio settembre con il lavoro finito.
    Contatto fisso email: francescato.a@alice.it

    RispondiElimina
  3. Sono il responsabile del progetto di localizzazione di Lost Alpha, ti contatto ;)

    RispondiElimina
  4. sentite io ho stalker lost alpha in italiano però c'è un problema non mi salva le partite io ho tutte le trilogie stalker e li adoro ma chi mi può dire come risovere questo problema

    RispondiElimina