Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

martedì 7 febbraio 2012

Come visitare la città di Pripyat

A partire dal 2011 è stato consentito l' accesso ai turisti alla città di Pripyat. La città si trova in Ucraina nella zona di esclusione a circa 2 km dalla centrale nucleare di Chernobyl, dal 1986 la città risulta essere totalmente abbandonata perchè radioattiva, tuttavia le agenzie garantiscono che se i visitatori rispettano le norme di sicurezza non corrono nessun pericolo per la salute.

Per visitare la città di Pripyat è necessario prenotare il Tour di Chernobyl che include anche la visita alla città, in questo tour è richiesta la prenotazione via internet con almeno un mese di anticipo; al momento della prenotazione bisogna inviare una copia del passaporto per ottenere il permesso delle autorità. Il costo della visita varia in base al numero dei partecipanti, per un gruppo di 15 persone la cifra è fissata intorno ai 130 euro a persona, il numero massimo di persone è di quindici per gita, i turisti devono essere in buona salute e non avere problemi di deambulazione.
La visita alla città è consentita solo per gruppi accompagnati da una guida locale, il programma del viaggio è quello descritto in seguito. Il Tour di Chernobyl parte dal Dityatky Check Post, da questo punto si entra nella zona di esclusione, il viaggio prosegue con l' arrivo a Chernobyl dove si trova l'agenzia atomica in cui vengono date alcune informazioni ai turisti riguardo all' incidente. Dopo il Check Point ci si sposta verso il reattore numero 4 della centrale nucleare, e i turisti si possono fermare in un punto distante circa cento metri dal reattore per fotografare la centrale.
Nel pomeriggio avviene la visita alla città di Pripyat e la visita ai margini della foresta rossa, cosi chiamata perchè gli alberi il giorno dell' esplosione cambiarono colore e diventarono rossi. Il viaggio di solito si conclude verso il tardo pomeriggio con il ritorno a Kiev, prima di andare via dalla zona è obbligatorio sottoporsi a un controllo antiradiazioni, se non si supera questo controllo bisogna prestarsi a una doccia chimica. Per questo viaggio è molto importante seguire tutte le norme di sicurezza che ti verranno spiegate al momento della prenotazione. Il programma della visita può variare a seconda dell' agenzia che l'ha organizzato.

Fonte: Saperlo.it, 2 febbraio 2012



Approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento