Darimar's Zone è lieta di pubblicare la traduzione italiana dell'intervista condotta da GSC-Fan con il boss di GSC Games World Sergiy Grygorovych. L'intervista originale è stata presentata al pubblico spezzata in due parti ma viene qui proposta in versione completa e integrale, in esclusiva per la community italiana di S.T.A.L.K.E.R.!
Nel settembre 2010 l'amministratore di GSC-Fan.com fece una raccolta organizzata di domande per il direttore di GSC, Sergiy Grygorovych. Lo stesso mese, i dirigenti del nostro portale, Andriyash Kozlovsky and Ilya Kozyr, visitarono l'ufficio degli sviluppatori, dove incontrarono Sergiy Konstantinovich per porgli alcune domande scelte dagli utenti. L'intervista fu piuttosto corposa, cosi l'abbiamo divisa in due parti.
Oggi proponiamo la prima parte dell'intervista. Il capo di GSC Game World ha condiviso i suoi pensieri circa l'utilizzo della distribuzione digitale di videogames, ha parlato del progetto per il libro di S.T.A.L.K.E.R., ha spiegato l'importanza di gameplay e grafica e delle scoperte da lui fatte durante lo sviluppo del progetto S.T.A.L.K.E.R. Buona lettura!
Roger_Wilco: GSC ha già una lunga lista di giochi, tra cui molti di successo. In realtà, GSC è uno dei principali operatori nel settore dei videogiochi nell'ex Unione Sovietica. Tuttavia, il problema della pirateria cresce molto rapidamente e la qualità dei vostri giochi futuri dipende da esso. Cosa pensate sulla lotta alla pirateria (e sul sistema di protezione "StarForce")? Cosa pensate della distribuzione digitale dei giochi e, sopratutto, del suo potenziale nei paesi dell'ex Unione Sovietica?
Sergiy Grygorovych: La distribuzione digitale di giochi, usata con giudizio, col tempo vincerà sulla pirateria. Per quanto riguarda il "come si usa?” dovrebbe essere una distribuzione dei contenuti attraverso gli scaffali e il download. Parte dei dati deve sempre rimanere sul server e la gente deve dipendere dal collegamento a Internet. Anche un gioco unicamente singleplayer dovrebbe implementare questo sistema. Le persone hanno accesso a Internet, immaginate che qualcuno abbia la possibilità di acquistare PC costosi per giocare a giochi ultramoderni e che, poi, tale computer non abbia accesso ad Internet. E' impossibile. Quindi abbiamo bisogno di un sistema così. Attualmente stiamo sviluppando il nostro proprio sistema. Tutto ciò che riguarda i diritti legali, ecc. per la lotta alla pirateria non ha efficacia nella pratica. Sebbene il livello di pirateria dei miei prodotti sia molto più basso di qualsiasi altro, anche dalle stesse aziende ben note come "1C", "ND Games" qui in Ucraina. Io credo che la pirateria del software non sia del tutto negativa,e non abbia del tutto un cattivo effetto sulla qualità del prodotto. Penso che l'acquisto di copie pirata sia effettuato da coloro che non possono permettersi la licenza originale. Le licenze fanno sì che alcuni servizi siano unici. E un prodotto come un videogame non è poi così costoso. "Shadow of Chernobyl" costa 16-18$. Se andate al cinema, quasi sempre pagate 7-8 $. E 'come andare due volte al cinema. Non vedo alcun motivo per acquistare la copia pirata per risparmiare 7-8 $. Si può acquistare una licenza originale che costa il doppio, ma che comprende il poter installare le patch, ecc...
GSC-Fan.com: La pirateria comporta non solo l'acquisto di giochi pirata ma anche il download.
Sergiy Grygorovych: Sì. Ma adesso che mi ricordo, "Shadow of Chernobyl" non è stato possibile scaricarlo per le prime due settimane. Anche quando è possibile, è comunque necessario avere un collegamento Internet molto costoso e un sacco di tempo. Non so se 7$ sono il vero problema.
Fire and jerr_frrance: Come giudichi la qualità della trasposizione letteraria di S.T.A.L.K.E.R.? Sono stati pubblicati abbastanza libri sulla serie di S.T.A.L.K.E.R. di recente. Non pensi che sia superflua l'uscita di altri libri? Dopotutto, non abbiamo tempo di leggere un libro, quando già ne stiamo leggendo un altro.
Sergiy Grygorovych: La giudico mediocre. *Pausa* Vorrei che fosse migliore. Sai, questo mondo è governato da persone arroganti e persone senza speranza, con la comprensione di mezzi-predatori che hanno solo la necessità di vendere il proprio marchio. E quindi si perde potere sul controllo e sulla qualità del prodotto. E tutti i suggerimenti dati ad alcune persone sull'impegnarsi nella qualità, non servono a niente. Pertanto, se le prime volte abbiamo controllato la qualità dei libri, ora siamo stati privati ??di questa opportunità a causa di tali persone.
Prizrak: Il prossimo S.T.A.L.K.E.R. Fest sarà fatto a Mosca?
Sergiy Grygorovych *ridendo*: Ci piacerebbe che fosse così. Ma non è ancora chiaro come realizzarlo. In Ucraina si può tutto, anche portare i carri armati sulla "Khreschatyk", una delle principali strade di Kiev. A Mosca è troppo difficile. Può essere un fallimento ma vorremmo che fosse a Mosca. E pensiamo che sia la cosa più opportuna.
Moidodyr: Ho capito che la GSC sta attuando le pubblicazioni dei giochi (ma anche riviste, ecc) solo nei paesi dell'ex Unione Sovietica. Solo all'inizio, nell'ottobre 2006, era prevista nel mercato mondiale. Perchè avete mollato? E' stata una cattiva esperienza? Se possibile, per favore, condividi le tue impressioni su questa esperienza.
Sergiy Grygorovych: Abbiamo avuto brutte esperienze. Abbiamo avuto una vendita piuttosto modesta. Avevamo il prodotto sbagliato nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Siamo molto soddisfatti, anzi, di guadagnare il 100%, ma non di pagare la parte che tipicamente va agli editori. Alla fine tutto questo ci ha portato a pubblicare alcuni altri prodotti per conto nostro, mentre altri saranno in parte distribuiti da terzi. Abbiamo smesso di lavorare con editori importanti perché prendono fino al 90% di profitto.
BURMAN_FAN: Tu giochi a S.T.A.L.K.E.R. in multiplayer? O non fa per te?
Sergiy Grygorovych: No. Dei precedenti giochi multiplyer mi è piaciuto solo "Counter-Strike". Dopo di che non cè stato più nessun gioco che mi ha "colpito". Ho provato "Call Of Duty" ma non mi ha colpito. Non abbiamo imitato Counter-Strike perchè non sarebbe servito, e nell'invenzione di un nuovo speciale multiplayer, abbiamo fallito. Ma continueremo a provarci. S.T.A.L.K.E.R. è un gioco singleplayer.
Operasng: Con 4A Games avete realizzato una nuova tecnologia di riempimento di livelli, con una grafica mozzafiato e con un sorprendente numero di poligoni. Sarà cosi sorprendente anche S.T.A.L.K.E.R. 2?
Sergiy Grygorovych: Un gran numero di poligoni è una questione di tecnologia. Tenendo conto che il livello di qualità dei processori e delle schede video è in crescita, ci si possono permettere sempre più poligoni. Pertanto, i giochi che usciranno in futuro, avranno necessariamente un maggiore numero di poligoni. Non solo, la questione è anche ciò che viene mostrato in un frame. Quando il frame mostrato è uno spazio aperto con la capacità di vedere davanti a sè per 5 km, il numero di poligoni, anche solo in primo piano, è sicuramente maggiore maggiore di un frame in una galleria, dove si può vedere 5-10 metri più avanti. Questa è la specificità, il che suggerisce che i giochi come "Gears of War" possano permettersi un numero di poligoni molto maggiori che in quelli in cui vi sono grandi spazi aperti. Ma oggi il numero di poligoni non è la cosa che il giocatore vuole vedere. Perché è molto più importante un gameplay interessante. Per esempio, "World of Warcraft", che porta ancora miliardi di euro l'anno, ha un numero di poligoni per ogni unità non superiore a 5.000.
GSC-Fan.com: (riferito a "World of Warcraft") Questo perchè è un MMORPG?
Sergiy Grygorovych: Perchè la grafica non è importante, lì. Le sue priorità sono diverse, e quindi la grafica perde importanza. Spesso è necessario fare dei sacrifici. Prendi ad esempio "Doom 3", quando uscì era eccezionale. Ma facendolo tutto in spazi chiusi, hanno perso molto di quello che avrebbe potuto esserci, come, per esempio un buon multiplayer. Se avessero fatto cosi, avrebbero messo una grafica come quella di "World of Warcraft" ma aumentando le opportunità del gameplay.
Fire: Quale è stata la tua più grande scoperta personale, fatta durante lo sviluppo e la promozione di S.T.A.L.K.E.R.?
Sergiy Grygorovych: Ce ne sono molte. Per me possono essere nuove scoperte e per te cosa normali. E' una questione molto complessa *ride*.
GSC-Fan.com: E, tanto per parlare, le prime tre più importanti per te?
Sergiy Grygorovych: Ho notato una cosa di me stesso: che se credo in qualcosa, ci credo al 100%. Ecco, mi sono aperto ad una certa fiducia che fino a questo momento forse non ero in grado di provare, perché sette anni di sviluppo non sono stati semplici e facili ... Camminare lungo il corridoio in cui la luce è visibile alla fine del tunnel... ci sono state diverse cose brutte a livelli differenti... ci sono stati problemi per cose molto diverse. E non sto parlando della programmazione o la creazione di gameplay in questo progetto. Ecco, ho scoperto per me stesso che, in futuro, se credo in qualcosa, ci credo al 100%. E potrebbe essere un male per me. Cioè sono in grado di credere in qualcosa per un lungo periodo anche a costo di battere la fronte sul muro. E questa scoperta, che io forse *ride* credo al 100% in qualcosa, penso sia una caratteristica negativa per me.
Tanchik: Che stile musicale ti piace? Attualmente cosa stai ascoltando?
Sergiy Grygorovych: Assolutamente tutto. Hip-hop e rap, metal, heavy metal, classica e l'opera. Ma ora sto ascoltando "Elevdiva", e solo in macchina. Sono 4 ragazzi molto talentuosi, con voci maschili differenti. Poi suono la chitarra e il piano. L'unica cosa che non mi piace è il Pop. Anche se una volta ho ascoltato Shufutinskiy e mi è piaciuto. Cosi, probabilmente, mi piace tutta la musica *ride*.
GSC-Fan.com: Quindi sei un amante della musica?
Sergiy Grygorovych: Non sono un amante della musica, l'ascolto solo per l'umore. Durante gli anni da studente avevo sempre le cuffie sulle orecchie. Ma non ora. Ora la musica l'ascolto solo in macchina, quando vado da qualche parte.
STALKER-2011: Ciao Sergiy! In una intervista tu hai detto che la tecnologia flash ha un gran potenziale. La tua compagnia pianifica di rilasciare qualcosa in flash?
Sergiy Grygorovych: Si, stiamo pianificando e facendo qualcosa. L'unica cosa che non so, è quando lo annunceremo. Ma non usiamo ancora flash 3D. Però consideriamo questa tecnologia come prospettiva. Quindi, in un futuro vicino, il più presto possibile, potremmo dire qualcosa circa questo progetto.
STALKER-2011: Il rilascio di S.T.A.L.K.E.R. 2 è ancora lontano. State progettando di rilasciare un progetto intermedio? Come qualche add-on scaricabile per "Call of Pripyat" o "Clear Sky". Forse siate ancora in grado di soddisfare i giocatori con qualcosa mentre aspettano S.T.A.L.K.E.R. 2?
Sergiy Grygorovch: Nessun add-on. Neppure per aggiungere tre fucili mitragliatori e per abilitare l'uso di un paio di macchine *ride*.
GSC-Fan.com ringrazia i visitatori per le loro interessanti domande e Sergiy Grygorovych per le risposte dettagliate. La seconda parte dell'intervista sarà postata a breve. Stay Tuned!
Nonostante qualche interruzione, pubblichiamo la parte finale di una grande intervista fatta dai nostri lettori a Sergiy Grygorovych, il leader di GSC Game World.
Flammable: Nonostante il rilascio di due aggiornamenti per "Call of Pripyat", il gioco in rete di "Clear Sky" è molto più stabile. Ho saputo che nessuno sta lavorando a un nuovo aggiornamento. E' possibile che incarichiate un programmatore di migliorare il gioco online di "Call of Pripyat"?
Sergyi Grygorovych: Si.
Andriyash: Recentemente un aggiornamento di "Cossacks" è uscito su Steam, compatibile con i nuovi sistemi operativi. Ci saranno altri aggiornamenti per i vecchi giochi di GSC?
Sergiy Grygorovych: No, "Cossacks" è probabilmente l'unico.
DARK_STALKER: Quante persone lavorano in GSC Game World?
Sergiy Grygorovych: Per adesso circa 50 persone. Quelli che hanno lavorato su S.T.A.L.K.E.R. sono praticamente gli stessi, anche se nella lista dei riconoscimenti c'erano 102 persone. Mentre abbiamo lavorato in questi sette anni, non abbiamo assunto nessuno. Durante produzioni simlutanee sono coinvolte al massimo 164 persone, da 6 a 70 persone per ogni progetto.
DARK_STALKER: Sergiy, potresti dirci quanto è costato approssimativamente finanziare il progetto riguardante S.T.A.L.K.E.R.?
Sergiy Grygorovych: Beh, per tutte le serie circa 7 milioni di dollari. Comunque il più "economico" era "Shadow of Chernobyl", nonostante lo sviluppo sia durato 7 anni. I primi tre anni, in cui ci siamo evoluti, il nostro staff era composto da 15 persone e il costo non era molto alto. I costi maggiori si sono verificati alla fine.
FanG: Salve! Ci sono alcune immagini in Internet, in cui siete vestiti con abiti su cui è scritta la parola "S.T.A.L.K.E.R.", potrebbe significare che in futuro potremmo indossarli anche noi? O potremmo almeno sapere lo stato dello sviluppo del progetto?
Sergiy Grygorovych: Speriamo che significhi qualcosa, ma non sappiamo a ncora nulla. In origine abbiamo cominciato con vestiti per le serie TV. E dopo, quando abbiamo visto che questi vestiti avevano successo, abbiamo deciso di convertire il tutto in un possibile progetto. E ci sono dei vestiti che ci sono realmente piaciuti. Ma solo una piccola parte. Penso che una collezione di abiti potrà vedere la luce con lo sviluppo di un film e del gioco nel 2012.
alter_merc: Ci sarà mai "S.T.A.L.K.E.R. Gold Edition"? E se si, quando?
Sergiy Grygorovych: Abbiamo pensato di rilasciarlo a metà estate 2010, ma a causa delle vacanze, forse sarà posticipato. Penso comunque che potrà essere rilasciato in un tempo ragionevole.
Scar: Lo stesso team che ha sviluppato "Call of Pripyat", lavorerà ancora a progetti futuri? Lo studio o lo staff sono cambiati? Se si, quanto?
Sergiy Grygorovych: E' lo stesso. Ma lo staff continua a cambiare. Quelli che programmano sono cambiati, probabilmente circa della metà. E sono due volte tanto. Dopo il rilascio di "Call of Pripyat" erano in 25.
Scar: Da quanto ne so, il tuo sogno, che hai esaudito, era una Ferrari. Hai un altro sogno che vuoi esaudire?
Sergiy Grygorovych: Mi piacerebbe fare un film campione di incassi, mi piacerebbe farlo in modo che abbia successo non solo nei paesi CIS ma anche all'estero.
GSC-Fan.com: Un film o una serie TV?
Sergiy Grygorovych: Un film. Un lungometraggio.
GSC-Fan.com: Pensi che sia giusto affidare un film a una compagnia cinematografica straniera? Credi che siano più professionali?
Sergiy Grygorovych: Si, abbiamo considerato anche di rivolgerci anche a compagnie di Hollywood. Ma abbiamo ancora dei dubbi, perché quella gente desidera solo fare un contratto per comprare il marchio, e non per contrattare sulla sua implementazione. Per fare un accordo
del genere, soprattutto riguardo l'accettazione, riceveremmo una piccola somma. In questo caso, il possesso dei marchio rimarrebbe in mano a una compagnia ipotetica, e non potremmo
filmare con nessun altro. O in altri casi, le proposte potrebbero arrivare da persone senza fondi o poco professionali. Parlandoci chiaro, se James Cameron si offrisse come direttore in un progetto di S.T.A.L.K.E.R., non esiterei ad accettare, anche gratis, di dargli il marchio. E questo
significa in tutti i sensi, inclusi aiuti finanziari e aiuti durante le riprese del film. Ma non ci è ancora arrivata una proposta del genere.
Scar: Non è un segreto che il nome dello studio GSC derivi dalle tue iniziali. Ci sono anche altre varianti del nome?
Sergiy Grygorovych: Si. Compagnia di sicurezza dei giochi *ridendo*. No, non ci sono
altri nomi. Ma nell'ottava forma, quando lavoravo nella programmazione, ho sviluppato un programma che disegnava le grafiche (significa che puoi e ntrare nelle funzioni che ti permettono di costruire la grafica). L'ho chiamato "Chicago-95", similmente a Windows 95. Mio padre l'ha visto e ha detto "Idiota, perché l'hai chiamato in quel modo? Non sei un patriota?", e così l'ho chiamato "Obolon-95". Generalmente, mio padre credeva che per presentare un'idea dovessi chiamarla col mio nome, solo in quel caso gli affari sarebbero partiti bene e avrebbero raggiunto il 100%.
operasng: Come immagini la tua compagnia fra 10-20 anni? E come pensi che tu sarai?
Sergiy Grygorovych: Sapete che non ho costruito una compagnia adibita agli affari. Non ne ho neanche la concezione. Quello che facciamo – non sono vestiti, non sono macchine da cucire. Immagina che ci sia un gruppo di persone, che lavorano – separatamente, soli alla cucitura, separati dal settore tintura, etc. Se la cosa di cui hai bisogno è, per esempio, di scrivere libri,
dopo stabilirai le serie. E se filmi, dopo assumerai altri professionisti. Non è una compagnia, se guardi in dettaglio – questo è un centro di produzione, che rilascia solo cose sviluppate dal marchio. Ciò che facciamo è ingaggiare durante lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R., vorremmo
fare anche una linea di abiti - è il massimo della produzione per un marchio. Non capisco come possa vedere una compagnia, ma so come vedere me stesso, voglio una serie di progetti di successo su scala mondiale. Sono invidioso di marchi come "World of Warcraft" e "Star Wars". Parlandoci chiaramente, i miei sogni sono da qualche parte in quella direzione. La domanda è se funzionerà o no ma, di nuovo, bisognerebbe muoversi in quella direzione!
DarkPower: Recentemente abbiamo ricevuto alcune notizie su un nuovo businessman
che vuole aprire un bar S.T.A.L.K.E.R. Siete d'accordo con la sua idea? Come vedreste un bar S.T.A.L.K.E.R.?
Sergiy Grygorovych: Lo immagino come un "100 rads". Forse è una piccola espansione delle opportunità. Comunque, vedendola da un altro punto di vista, come ad esempio fare un film, sapere che c'è un bar S.T.A.L.K.E.R. e che è diverso da tutto ciò che è descritto nel gioco. Vorrei vedere un bar come questo: qualcosa di metropolitano, mezzo post-apocalittico, simile
ai pub di Londra. Avere una istituzione in cui puoi ordinare una sorta di cucina sovietica, manzo cotto, unito, alla fine con un po di carne cotta sulla griglia o sulle pietre. Qualcosa di semplice che potrebbe essere nella Zona. Parlando chiaro – dovrebbe essere un ristorante
tematico, che possibilmente dovrebbe farti sentire parte di quel mondo. Da qualche parte potrebbe essere come un ristorante "Planet Hollywood", dove ci sono stabilimenti a Hollywood, e sfortunatamente, non sono riusciti a mantenere il tema, ma non è un motivo per non aprire questi stabilimenti. Penso che questo bar debba essere simile almeno al 50% al 100 Rads e che
nel restante 50% sia come un normale bar, con una cucina normale, con un desiderio positivo di andare avanti. Non importa bar o ristorante. La cosa più importante – è che dovrebbe essere un posto dove vuoi mangiare, dove puoi avere piacere nel mangiare e nel socializzare, cosa che di solito i ristoranti danno.
GSC-Fan.com: Questo non significa solo conserva, salsiccia, pane... e vodka ?
Sergiy Grygorovych: Non solo.
Anton: Quando saremo in grado di vedere più materiale (intendo video, screenshots, informazioni, etc.) su S.T.A.L.K.E.R. 2 e se c'è già una trama pronta... Se è così, sarà qualcosa di simile alla precendente trilogia o qualcosa di completamente nuovo?
Sergiy Grygorovych: Penso che rilasceremo tutte le informazioni un anno prima del rilascio.
GSC-Fan.com: Nel 2011, da qualche parte, eh?
Sergiy Grygorovych: Si.
KV38: Scriverai una autobiografia ?
Sergiy Grygorovych: No. Non penso che sia importante. Potrebbe essere eccitante – si. Ma scrivere per interesse, beh, non è interessante *ridendo*. Ogni via attraversata da una persona, è unica e permette di assumere qualcosa di utile per me stesso – ma è difficile, o addirittura impossibile. Possiamo esporre molte cose interessanti, per espandere gli orizzonti – ma non di più. Considerando quando tempo ho speso, per almeno i prossimi 10 anni, non troverò il tempo per sedermi e scrivere per 2 mesi *ridendo*. Molte persone vogliono l'autobiografia per aiutarsi ad affermare la propria personalità. Forse l'avrò in 50-60 anni, ma non ora. Anche molte università offrono l'insegnamento su diversi argomenti. Ma solitamente le persone di successo insegnano che non hanno bisogno di risorse solo quando sono impegnati ad affermarsi su loro stessi. E ho scoperto che non ne ho bisogno. Molte persone con cui ho parlato, che sono insegnanti o banchieri – non hanno bisogno di soldi, vivono in proprietà che valgono 5 milioni di dollari. Loro lo fanno per l'autostima, come ho detto. ma sono più vecchi, penso che per quella età possa valere, ma ora no.
Gopher: Cosa ne è stato della versione cinematografica di S.T.A.L.K.E.R.? Spesso gli articoli su internett pubblicano immagini prese dai set, ma queste sono immagini dal set di un film. Ora un sacco di amatori e gruppi di professionisti che filmano stanno sviluppando dei cortometraggi su S.T.A.L.K.E.R. e sul suo universo e foto ritoccate dove sparano. Abbiamo sentito che "i lavori sono stati eseguiti", ma è tutto materiale riguardante un progetto, mi piacerebbe saperne di più se fosse possibile. E cosa ne pensi del lavoro dei fan che filmano i loro cortometraggi su S.T.A.L.K.E.R. ?
Sergiy Grygorovych: Sono d'accordo con questo tipo di iniziative. Se le persone desiderano filmare su questo argomento - vuol dire che si è sedimentata l'idea che questo argomento sia interessante per le persone. Ho visto alcune immagini; sono letteralmente un tutt'uno con l'ambiente da noi descritto. Ma generalmente, tutto il resto è fatto dai fan, o sono stati fatti con i video passati, che hanno già vinto il contest. In più, abbiamo intenzione di aprire un nuovo contest, lo faremo, probabilmente a metà dell'anno prossimo. Grazie a questo contest, possiamo dare in premio cifre di denaro significative, e possibilmente altri premi. E' possibile che il vincitore avrà la chance di cimentarsi nelle nostre serie.
GSC-Fan.com: Una serie televisiva con un gruppo di riprese di Odessa, di cui ci avete parlato tempo fa, è ancora in cantiere ?
Sergiy Grygorovych: No. Finchè non abbiamo tutto pronto e sicuro, non ci sarà nulla da dire.
GSC-Fan.com: E quindi non ci dirai nulla su un possibile tempo di svolgimento?
Sergiy Grygorovych: No, non ancora.
Ringraziamo i nostri visitatori per le lori interessanti domande e Sergiy Grygorovych per le risposte. Grazie per il supporto!
Fonte: GSC-Fan.com (prima parte; seconda parte), aprile 2011.
Ringraziamenti:
- Randy_The_Stalker (prima parte dell'intervista)
- StalkerStrelok (seconda parte dell'intervista)
Nessun commento:
Posta un commento