Ucraina: il governo si occuperà della qualità degli alimenti per i bambini di Chernobyl.
La scorsa settimana il ministro per le politiche sociali dell’Ucraina, Natalia Korolevska, ha fatto un appello ai direttori scolastici, ai gruppi di genitori ed alle organizzazioni comunitarie per sviluppare, in collaborazione con il suo Ministero, i nuovi termini per gli appalti pubblici nel campo della nutrizione infantile.
In particolare, secondo il ministro, il sistema alimentare dei bambini, vittime dell’incidente di Chernobyl, in Ucraina non sta “lavorando” correttamente e non é adeguato per il raggiungimento di un elevato livello qualitativo.
Secondo la Korolevska, la colpa sarebbe da attribuire alle numerose denunce di irregolarità organizzative dei programmi di nutrizione per i bambini di Chernobyl. Il Ministero delle Politiche Sociali, nel giugno di quest’anno, ha istituito un comitato ed un gruppo di lavoro per raccogliere informazioni sulle violazioni in questo settore.
Il ministro ha detto che l’Uffiio del Procuratore generale ha già applicato sanzioni su 19 funzionari ed ha ristabilito alcuni “diritti alimentari” per circa 400 bambini.
Infine Korolevska ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di monitorare questo problema da parte delle scuole coinvolgendo enti previdenziali e comitati locali dei genitori.
Fonte: Progetto Humus, 02/09/2013
Nessun commento:
Posta un commento